Ladri in azione al Museo del Sannio. Trafugati reperti archeologici custoditi nei depositi

8:57:45 2613 stampa questo articolo
Biglietteria Museo del Sannio Biglietteria Museo del Sannio

Sono entrati in azione nottetempo, forzando una porta antipanico ed introducendosi nei locali del museo incuranti dell'allarme scattato. Il tutto nella notte tra martedì e mercoledì. Del furto, però, i custodi si sono accorti solo ieri pomeriggio.

Deve essere stato pianificato per bene il furto al Museo del Sannio. I malviventi non solo si sono introdotti all'interno sfidando l'allarme, ma si sono diretti verso i depositi. Segno che sapevano cosa cercare. Inoltre nell'effrazione hanno mandato in frantumi anche del vasellame. Ed è stato proprio notando i frantumi dei reperti distrutti che i custodi si sono accorti dell'accaduto, solo nell'arco del pomeriggio. Sul posto, per i reltativi rilievi, sono intervenuti gli agenti della Polizia Scientifica insieme ai colleghi della Volante e della Squadra Mobile. 

I ladri avevano inoltre preparato anche dei pacchi contenti altri reperti che intendevano portar via, per fortuna la loro azione è stata ostacolata così da lasciare incompiuta la loro incursione. Al lavoro ora gli inquirenti. Non si può escludere che - come sovente avviene in questi casi - il furto sia stato realizzato su commissione quando non semplicemente di propria iniziativa da ladri che immettono poi la refurtiva nel mercato nero delle opere d'arte.

Il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci ha espresso tutta la propria indignazione per l'attentato perpetrato al patrimonio culturale del Museo del Sannio a seguito dell'incursione dei malviventi. "E' un atto inqualificabile, inaccettabile e vergognoso. E' una giornata tristissima e buia per il Sannio" - ha detto Ricci. "Stanotte criminali non solo hanno portato via beni di inestimabile valore, ma lo hanno fatto anche nel modo peggiore arrecando danni assai gravi a ciò che non sono riusciti a trascinare fuori dal Museo. Spero che le bestie che hanno attaccato il nostro patrimonio siano assicurate al più presto alla giustizia: per questo, rivolgo un appello alle Autorità di Polizia affinché le indagini siano rapide ed efficaci. Restano da accertare le responsabilità di quanto accaduto. Ho dato già mandato all'avvocato della Provincia di tutelare l'Ente in tutte le sedi".



Articolo di Cronaca / Commenti