Lago di Campolattaro: giornata ecologica per raccogliere rifiuti abbandonati sulle rive

10:45:11 3378 stampa questo articolo

Sabato 29 maggio si è svolta presso l’Oasi del Lago di Campolattaro una giornata ecologica per raccogliere i rifiuti abbandonati sulle rive dell’invaso, in particolare lungo la strada ‘circumlacuale’ Campolattaro-Morcone. L’iniziativa c'è stata in occasione dell’Anno Internazionale della Biodiversità proclamato dall’Onu.

“Alcune decine di volontari del WWF Sannio - si legge nel comunicato di tale associazione - della Protezione Civile di Pontelandolfo e Morcone, di Slow Food ‘Tammaro Fortore’, del Masci (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) con la collaborazione dell’Asea e dei Comuni di Campolattaro e Morcone, hanno raccolto immondizia di ogni genere, gettata ai bordi della strada e sotto i viadotti, nei valloni e sulle rive dell’invaso: pneumatici e bottiglie di vetro, ma anche scarpe, elettrodomestici, attrezzi agricoli, utensili e poi tanta plastica (bottiglie di bevande, flaconi di detersivi, barattoli di sostanze chimiche, fogli e pezzi di polistirolo da imballaggio, giocattoli, casalinghi, batterie e parti di automobili).

Al Sindaco di Campolattaro, Pasquale Narciso, che ha partecipato attivamente alla ‘raccolta’, è stato consegnato un cartello dell’Oasi di protezione della fauna divelto e gettato nella siepe come auspicio per la riaffermazione del controllo del territorio. Con i rifiuti raccolti sono stati riempiti decine e decine di sacchi, differenziandoli quando era possibile, poi prelevati e smaltiti dai Comuni coinvolti.

Si confida ora nell’assessore provinciale all’Ambiente, Gianluca Aceto, intervenuto nel corso delle attività, per assicurare un’efficace vigilanza per il rispetto dell’area e del lavoro svolto dai volontari”.



Articolo di / Commenti