Lampioni Piccinato, continua la querelle tra Pepe e Mastella

14:30:24 2057 stampa questo articolo
i lampioni restauratii lampioni restaurati

"Il sindaco Mastella ha dimostrato ancora una volta di non conoscere la storia amministrativa e architettonica della città di Benevento".

“Le argomentazioni del Sindaco Mastella circa la ‘rimozione temporanea’ dei lampioni Piccinato sono davvero esilaranti. A modo suo e della sua comunicazione cerca di trovare sempre una pezza a colori”.

Continua il botta e risposta tra Clemente Mastella e Fausto Pepe ex sindaco di Benevento che polemizza sulla rimozione dei lampioni di Piccinato in merito ai lavori dei giardinetti di Viale Atlantici. Già ieri Mastella aveva spiegato che sarebbe stata una “rimozione temporanea” per permetterne il restauro. Tale spiegazione (leggi qui) probabilmente, a Pepe, non è bastata.

Anzi, secondo l’ex fascia tricolore, “la verità è che i lampioni disegnati da Piccinato e da De Rienzo, nei giardinetti storici e vincolati del Viale degli Atlantici, non andavano rimossi. La manutenzione la si fa in sito in tutti i pali del mondo, oppure se estremamente rovinati si sostituiscono integralmente. Ma comunque le incongruenze sono tante, infatti se i lampioni Piccinato andavano ‘temporaneamente sostituiti’, perché dipingere di nero quelli rimanenti come gli anonimi nuovi lampioni posti in opera. Chi ha scelto la colorazione e in quale progetto è prevista la rimozione, la sostituzione e la nuova ‘oscena’ colorazione? E con quale parere della competente soprintendenza? La mia Amministrazione in passato né aveva già adeguati tanti altri in diverse aree della città, oggi visibili al Rione Ferrovia. Addirittura avevamo fatto eseguire uno stampo per conservare la memoria nel caso in cui andassero completamente sostituiti”.

Poi Pepe aggiunge: “Ricordo però ai ‘neofiti dell’amministrare’ che noi negli anni abbiamo anche sostituito oltre 3000 pali della pubblica illuminazione in città ed installato oltre 2000 nuovi lampioni, oltre che avere elaborato il censimento e la numerazione di tutti i ‘punti luce’ presenti sul territorio beneventano, altro che oscurantismo”.

E conclude: “Il sindaco Mastella ha dimostrato ancora una volta di non conoscere la storia amministrativa e architettonica della città di Benevento, avendo rimosso con tanta superficialità i lampioni Piccinato, e anche la ‘cronaca’ più recente. Lo ringrazio comunque, perché tra una cena e una foto con Kravitz e la meritata villeggiatura, ha trovato il tempo per rimediare alla erronea rimozione dei lampioni Piccinato. Almeno è quello che si spera”.



Articolo di Comune di Benevento / Commenti