Lancio del pallone sonda ideato dagli studenti del Rampone di Benevento

12:28:36 6217 stampa questo articolo
Pallone sondaPallone sonda

Il pallone sonda nasce da un'idea del docente Amedeo Lepore, assistito dai professori e da tutti gli alunni dei corsi di informatica, economia e grafica dell'Istituto Superiore Rampone di Benevento.

Sarà effettuato il 4 giugno alle ore 9,30 presso l’Aereoclub di Benevento sito in Contrada Olivola, il lancio di un pallone sonda con il modulo di rientro dell'Istituto Superiore Rampone di Benevento L'iniziativa rientra nell’ambito del Progetto “Abachos” ed è coordinata dal professore Amedeo Lepore.

Il pallone sonda ad elio, che sarà lanciato, serve per portare nella stratosfera un payload (un carico utile) che contiene una scheda elettronica in grado di acquisire dati e immagini, per poi far ritorno a casa. Il recuperò del payload avverrà nell’area e sarà recuperato, grazie al GPS.

Il lancio avverrà alla presenza del dirigente dell’Istituto Palmieri-Rampone-Polo di Benevento Assunta Fiengo. Il pallone sonda è stato in mostra all’edizione europea della Maker Faire, svoltasi, a Roma dal 1 al 3 dicembre 2017, e i ragazzi dell’Istituto con questo progetto hanno conquistato il primo posto, tra tutti i progetti presentati in Italia, dalle altre istituzioni scolastiche. 



Articolo di Scuola / Commenti