L'Arma dei Carabinieri compie 196 anni: la cerimonia e gli importanti risultati conseguiti

11:0:20 3123 stampa questo articolo

Domani, sabato 5 giugno, l’Arma dei Carabinieri celebrerà il 196° anniversario della sua fondazione.
I carabinieri del Comando Provinciale, della Scuola Allievi e quelli in congedo della locale Associazione Nazionale carabinieri Benevento celebreranno, a Benevento, una solenne cerimonia con la partecipazione delle autorità civili, militari e religiose.

E’ già possibile consultare il programma:
alle 18.30, presso la Scuola Allievi Carabinieri, Piazzale degli Alamari:
• ingresso dei Labari delle associazioni combattentistiche e d’Arma, dell’associazione nazionale carabinieri e dei gonfaloni della Provincia e del Comune;
• onori alla Bandiera d’Istituto della Scuola Allievi Carabinieri;
• resa degli onori al Comandante Provinciale dei Carabinieri di Benevento, il colonnello Alfredo Parrulli accompagnato dal Comandante della Scuola Allievi Carabinieri di Benevento, colonnello Antonio Bandiera e rassegna dello schieramento;
• lettura dell’Ordine del Giorno del Comandante Generale dell’Arma dei carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Leonardo Gallitelli;
• discorso celebrativo del Colonnello Alfredo Parrulli;
consegna delle benemerenze concesse ai militari del Comando Provinciale di Benevento e della Scuola Allievi di Benevento, per atti di valore o per significative operazioni di servizio.

Per l’occasione, verrà tracciato un breve resoconto dell’attività operativa svolta dall’Arma Territoriale che, forte di 35 Stazioni e delle unità operative delle Compagnie di Benevento, Cerreto Sannita, Montesarchio e San Bartolomeo in Galdo, supportate dai Reparti Speciali del capoluogo, nei dodici mesi, ha ottenuto risultati che hanno pienamente soddisfatto le aspettative, in un contesto territoriale, come è noto, sensibile sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica.

Tra i dati più significativi: 2 omicidi, entrambi scoperti;4 tentati omicidi, tutti scoperti; 46 rapine perpetrate, di cui 38 con autori noti (51 di cui 23 scoperte nel periodo precedente); 33 estorsioni, di cui 30 scoperte; 1858 furti denunciati all’Arma, di cui 178 scoperti (1749 di cui 113 scoperti periodo precedente); 53 casi di atti persecutori (stalking) segnalati, 8 persone arrestate per il reato relativo; 119 armi sequestrate assieme a 5300 munizioni; 408 persone arrestate, di cui 238 in flagranza di reato e 170 su ordine restrittivo dell’Autorità Giudiziaria (286 periodo precedente); 2.581 persone denunciate a piede libero (1952 periodo precedente). Molte altre le azioni effettuate, riguardanti attività antidroga, controllo di opifici e cantieri, evasione scolastica e abusivismo edilizio.

Risultati raggiunti, dai quali, come hanno fatto sapere i militari dell’Arma, ‘emerge il loro impegno, in uno sforzo sinergico teso a migliorare l’efficienza del servizio svolto in provincia e il consolidato rapporto con la popolazione, che si è sempre dimostrata vicina e solidale’. 


Importante è anche l’opera formativa della Scuola Allievi Carabinieri di Benevento. Dal 2008, ha mutato il proprio incarico, divenendo Istituto di Formazione Specialistica per il personale dei ruoli Ispettori, Sovrintendenti, Appuntati e Carabinieri. Attualmente, è in atto alla Scuola lo svolgimento del 9° corso di aggiornamento e formazione professionale per Allievi Vicebrigadieri.



Articolo di / Commenti