L'arte della pizza in piazza, appuntamento di Campagna Amica a Montesarchio

12:40:2 3967 stampa questo articolo

Nell'ambito della campagna promossa da Coldiretti insieme alla Fondazione Univerde e all'Associazione Pizzaiuoli Napoletani, per l'iscrizione della pizza napoletana nella lista dei beni immateriali dell'Unesco, domenica 16 novembre a Montesarchio in piazza Umberto I, nel corso del mercato domenicale di Campagna Amica, sarà celebrato l'evento: "L'arte della pizza in piazza".
L'iniziativa è organizzata in collaborazione con un gruppo di pizzaioli sanniti aderenti all'Associazione Pizzaiuoli Napoletai tra cui: Marco Amoriello (pizzeria 'Dal Guappo'), Giulio Bartologallo (pizzeria 'Step Pizza'), Michele Morzillo (pizzeria 'Del Ponte'). All'evento parteciperanno anche alcuni allievi dell'istituto alberghiero 'Aldo Moro' di Montesarchio.
Per l'occasione verranno realizzate prove dimostrative per la preparazione della tipica pizza napoletana. Sono previste inoltre anche prove degustative che avranno come ingredienti principali esclusivamente i prodotti forniti dalle aziende aderenti alla rete dei Mercati di Campagna Amica. Il tutto sarà innaffiato dai vini Aglianico e Falanghina del Taburno.
Nel corso della manifestazione sarà possibile firmare la petizione per il riconoscimento della pizza napoletana come bene immateriale dell?Unesco. La raccolta di firme prosegue presso i Mercati di Campagna Amica che ogni settimana si svolgono sul territorio provinciale proponendo ai cittadini prodotti agroalimentari a Km zero.
Ecco i punti dove sarà possibile sottoscrivere la petizione:
Giovedì, 8.30 - 12.30, presso il Mercato di Campagna Amica di Piazza Risorgimento - Benevento;
Venerdì, 8.30 - 12.30, presso il Mercato di Campagna Amica di Via Porta Rufina - Benevento;
Sabato, 8.30 12.30, presso il Mercato di Campagna Amica di San Giorgio del Sannio ubicato nel Mercato Alimentare coperto di via S. Antonio;
Domenica, 8.30 - 12.30, Mercato di Campagna Amica - Piazza Umberto I Montesarchio.



Articolo di Enogastronomia e tipicità / Commenti