L'artista Antonio Del Donno dona 36 opere al Comune: in mostra a Palazzo Paolo V

13:41:38 8483 stampa questo articolo

Nostro Servizio - Questa mattina presso la Sala Giunta di Palazzo Mosti il maestro Antonio Del Donno ha donato al Comune di Benevento una selezione delle sue opere. Hanno preso parte alla cerimonia il sindaco di Benevento, Fausto Pepe, l'assesore alla Cultura, Raffaele Del Vecchio e Luigi Meccariello, studioso d'arte.

Il lascito di cui Del Donno ha voluto omaggiare la città si compone di 36 tele di varie dimensioni, provenienti dalla sua collezione e rappresentative delle varie fasi creative attraversate dall'artista 84enne.

"Possiedo delle grandi tele e non so che farne - ha dichiarato con ironia il maestro Del Donno -. Per me è stato un bene donarle alla città di Benevento, la mia città, il posto dove sono nato".

Ci spiega l'importanza di questo lascito Luigi Meccariello: "Del Donno è autore presente in tutto il mondo dal Brasile, agli Stati Uniti, da Israele, all'Austria, in quasi tutti i maggiori musei di arte contemporanea del mondo, ad esempio due suoi vangeli sono esposti nella sala comùntemporanea dei Musei Vaticani a Roma. A febbraio, inoltre, ci sarà una sua personale addirittura in Romania".

Del Donno è uomo di poche parole, "lui parla con la pittura - aggiunge Mecariello - con il pennello, con la sua opera. In questo modo evidenzia il suo modello di vita, uno modello quasi francescano".

"Come le tematiche trattate dal pittore - conclude lo studioso - il suo intento è quello di trasferire, attraverso opere concettuali, messaggi evangelici, legati alla sua profonda religiosità".

Il Comune, nuovo proprietario di tale vasta collezione deve ora trovare una collocazione consona all'importanza delle opere d'arte donate. Al momento l'ipotesi in campo è quella di ospitare il gruppo di quadri all'interno delle sale di palazzo Paolo V.

"E' un momento particlare per la città di Benevento - ha chiosato il sindaco, Fausto Pepe -, abbiamo ricevuto una donazione di ben 36 opere prestigiose del maestro Del Donno, artista tutto beneventano. Un regalo ai cittadini di Benevento che sarà un grande lascito per il futuro".

Antonio Del Donno è pittore e scultore beneventano, classe 1927. Frequenta sul finire della seconda guerra mondiale, a Benevento, l'istituto tecnico per geometri. Di lì poi si trasferisce a Napoli e frequenta l'Accademia di Belle Arti. Nel decennio fra il 1960 e il 1970, subisce il forte influsso di pittori come Rauschemberg, De Kooning e Pollock, dai quali il suo stile verrà fortemente caratterizzato anche per gli anni a venire. Per la sua produzione artistica, a tutt'oggi in pieno fermento, ha avuto numerosi riconoscimenti, nel mese di luglio del 2007 è stato insignito del "Gladiatore Sannita". Le sue opere sono esposte in più di 45 città e in oltre 72 luoghi diversi fra musei, mostre permanenti, spazi privati, luoghi istituzionali.
LM



Articolo di / Commenti