L’assessore D’Aronzo lascia deluso l’Italia dei Valori: resto nel centrosinistra

12:39:51 3182 stampa questo articolo

Nostra intervista – Giovanni D’Aronzo, assessore alla Partecipazione al Comune di Benevento, si è dimesso dall’Italia dei Valori. Lo ha fatto inviando una nota ai vertici nazionali del partito e del territorio locale. Il Quaderno.it lo ha intervistato per comprendere cosa lo ha spinto a prendere tale decisione.

Come possiamo spiegare le sue dimissioni dall’Idv ai cittadini?
“Avevo aderito all’Idv, insieme agli amici Luigi De Nigris, Antonio Feleppa e Vincenzo Iele il 19 settembre 2009. L’onorevole Aniello Formisano (segretario regionale Campania dell'Italia dei Valori, NDR) ci aveva detto di impegnarci a voler costruire un partito che si rafforzasse sul territorio e che avesse un’azione politica forte. A dire il vero tutto questo non si è verificato e da quel 19 settembre ad oggi ci siamo riuniti soltanto due volte, la prima quando è venuto a Benevento Antonio Di Pietro, per la candidatura alle regionali e l’altra quando abbiamo celebrato il congresso provinciale. Non ho mai avuto alcun contatto con il partito, non abbiamo mai affrontato le questioni politiche, mai tracciato una linea programmatica”.

Ciò è valso anche per la candidatura che c’è stata alle regionali?
“Anche quando ci fu la candidatura alle regionali fu effettuata da me direttamente con i vertici romani del partito nella persona di Franco Barbato. Vivevo, quindi, non solo io ma anche i consiglieri comunali De Nigris, Feleppa e Iele, una sorta di isolamento all’interno del partito”.

Gli altri consiglieri dell’Idv resteranno nel partito?
“Voglio valutare ed esprimermi quando ci saranno dichiarazioni ufficiali. So che anche loro avevano un momento di malumore, di delusione e amarezza come il sottoscritto. Poiché il mio agire politico non è stato condiviso e apprezzato dal partito preferisco continuare così come ho sempre fatto nella mia vita a interessarmi e a essere al fianco dei cittadini per quel poco che posso contribuire a fare”.

Voci la danno vicina all’ingresso nel Partito Socialista…
“In questo momento preferisco vivere un momento di riflessione, guardarmi intorno. E’ chiaro che il mio agire politico resterà nell’ambito del centrosinistra e chiaramente affronterò qualsiasi discussione e ragionamento con i partiti che vorranno insieme a me condividere il mio modo di fare politica dalla parte dei cittadini”.



Articolo di / Commenti