Laureati e talenti, a Guardia Sanframondi due giorni dedicati a chi si è affermato nel mondo

11:32:2 5605 stampa questo articolo
Guardia Sanframondi - il castelloGuardia Sanframondi - il castello

Il Comune di Guardia Sanframondi, lunedì 29 e martedì 30 dicembre, organizza la quinta edizione della manifestazione "Giornata del Laureato e del Talento Guardiese nel Mondo", un momento dedicato ai laureati guardiesi ed ai cittadini originari di Guardia che si sono distinti per particolari meriti nella loro attività lavorativa. L'iniziativa si dividerà in due appuntamenti.
Il 29 dicembre ci sarà il 'Talento guardiese nel mondo', appuntamento che sarà dedicato al cittadino di origine guardiese che si è contraddistinto per particolari meriti nella propria attività lavorativa in contesti nazionali ed esteri. La scelta per il talento quest'anno è ricaduta nella persona del guardiese Pasqualeantonio Pingue che attualmente è a capo del laboratorio di nanotecnologia Nest della Scuola Normale di Pisa, si tratta di un centro interdisciplinare di ricerca e di formazione sulla nanoscienza di importanza mondiale , dove operano fisici , chimici e biologi.
Sezione speciale, "Il Talento del Mondo a Guardia" per premiare quella persona, alla quale verranno consegnate le chiavi della città, che attraverso le proprie attività ed iniziative ha contribuito a far conoscere Guardia oltre i suoi confini. Ad avere le chiavi della città sarà l'artista scozzese Clare Galloway che da cinque anni vive nel borgo guardiese che ha fatto conoscere al mondo attraverso le sue iniziative artistiche e culturali.
L'appuntamento sarà , inoltre, l' occasione per premiare altri due guardiesi , per i quali il paese porta orgoglio che sono: l'agronomo Gaetano Pascale eletto quest'anno alla presidenza di Slow Food Italia e da anni impegnato su tematiche agricole che puntano a ridare valore al cibo, nel rispetto di chi produce , in armonia con l'ambiente ; la dirigente Armida Filippelli , presso l'Istituto Tecnico "Galiani"di Napoli, quotidianamente in prima linea nell' attività educativa di ragazzi in zone difficili quali le periferie urbane , cosa che le è costata una serie di atti intimidatori e di vandalismo rispetto a cui esprimiamo solidarietà e vicinanza.
Il 30 dicembre sarà la volta della 'Giornata dei laureati', momento rivolto a tutti i giovani guardiesi che abbiano conseguito la laurea, periodo di riferimento anni 2013 e 2014, presso una qualsiasi Facoltà delle Università italiane e straniere. Durante la cerimonia ogni laureato farà una breve presentazione alla comunità guardiese della propria tesi e del percorso di studi che lo ha portato alla laurea. L'Amministrazione Comunale attraverso tale evento intende dare un simbolico, ma significativo riconoscimento a tutti quei giovani che con sacrifici personali e familiari hanno raggiunto il non facile traguardo della laurea. Per aderire all'iniziativa si dovrà compilare un apposito modulo, dove indicare le proprie generalità e il percorso di studi svolto. Il modulo potrà essere scaricato dal sito istituzionale www.comuneguardiasanframondi.gov.it, oppure potrà essere richiesto presso l'Ufficio Istruzione del Comune, a cui va consegnato entro il 22 dicembre 2014. All'interno di questo appuntamento ci sarà una sezione per i diplomati, rivolta ai giovani diplomati del Liceo Scientifico di Guardia Sanframondi, che hanno raggiunto il massimo dei voti all'esame di Stato, 100, ai quali sarà riservato un momento in cui gli verrà consegnato dal Comune un attestato di eccellenza.
La manifestazione sarà dedicata al ricordo della figura del pittore guardiese, Michele Foschini, giovane di precoce talento artistico allievo del Solimena, che nel '700 si fece apprezzare per le sue opere a livello nazionale. L'intero evento, sul cui programma seguiranno aggiormamenti , rappresenta l'occasione in cui verrà dato il giusto valore al merito che verrà premiato, con la possibilità per la comunità guardiese di creare sinergie fondamentali che siano l'origine di iniziative in campo lavorativo-culturale-artistico.



Articolo di Valle Telesina / Commenti