Lavoratori del Rummo, i sindacati attaccano: "Nessuna questione e' stata affrontata o risolta"

16:56:38 4355 stampa questo articolo

Nessun passo avanti e problemi sospesi da tempo come la mancanza di personale. I sindacati scrivono al Commissario Straordinario Berruti.

I Segretari Provinciali di FSI Giovanni Tommaselli CGIL FP Gianna Serena Franzè, FIALS Mario Ciarlo e UIL FPL Roberto Nilo, unitamente alla rsu Aziendale hanno preso atto nell'incontro odierno, su richiesta della stessa RSU dell'A.O.G.Rummo, delle numerose e gravi questioni attinenti il personale del Comparto.

Nello specifico, scrivono nella nota le sigle sindacali, “dopo l’iniziale disponibilità del Commissario Straordinario Berruti sull'istituire un tavolo tecnico per risolvere entro 60 giorni, a partire dal 17 aprile, tutte le problematiche che interessano il personale dell'Azienda Ospedaliera Rummo, ad oggi constatiamo che nessuno dei punti in questione è stato affrontato in modo adeguato e tantomeno risolto”.

L'obiettivo, “era quello di risolvere la questione relativa ai fondi contrattuali, al piano di Pronta Disponibilità, alla gestione del paziente critico, ai tempi di consegna tra il personale ed altro”.

“Il tavolo tecnico – si legge nella nota - si è riunito lo scorso 19 giugno, e nel corso dello stesso, fu presa in considerazione l'impossibilità pratica a redigere una proposta specifica in ordine all'utilizzo del fondo disagio per una incapienza dello stesso. Per tale inadempienza, è stato poi richiesto un incontro urgente al commissario straordinario per verificare ipotesi alternative”.

“A tutt'oggi – continuano i sindacati - sia la RSU Aziendale che le OO.SS FSI -CGIL -FIALS -UIL non hanno avuto nessun riscontro. Tale situazione potrebbe comportare, da parte del personale interessato, l'impossibilità a garantire i Livelli Minimi Assistenziali vista l'enorme carenza di personale stesso, alla quale si pensa di sopperire con solo dieci unità infermieristiche interinali, che sembrano non essere destinati ai reparti di emergenza”.

Sindacati e RSU, sono pronti a dar battaglia e “si riservano congiuntamente di intraprendere tutte le iniziative ritenute utili per risolvere le suddette problematiche”.

Inoltre a margine della nota, le associazioni di categoria chiedono a Berruti, “un autorevole intervento a difesa dell'immagine dell'Azienda Ospedaliera e del personale infermieristico, per le dichiarazioni ritenute offensive e denigratorie riportate dal quotidiano “Il Giornale.it” del 05.07.2015 da parte del Primario della Chirurgia Oncologica, Huscher”.



Articolo di Lavoro / Commenti