Lavori in corso, si chiude la III edizione all'insegna della luce

13:17:3 2892 stampa questo articolo
Lavori in corsoLavori in corso

"Selene... dal tramonto all'alba, una notte ad ascoltare la luce della luna" sul Monte Pizzuto di Solopaca. Questo il titolo della due giorni di workshop pensato dal lighting designer, Filippo Cannata e realizzato da Rosanna de Cicco e Edoardo Rossi per la III edizione di Lavori in corso.

Bilancio positivo per la III edizione di "Lavori in Corso" che ha visti coinvolti gli alunni del Liceo Artistico di Benevento. La prima giornata del workshop,  22 maggio, ha avuto uìinizio nella cornice dell’Auditorium Sant’Agostino, con la proiezione del film Quijote di Mimmo Paladino. Successivamente è andata in scena la presentazione e la video proiezione del libro "Paladino. Il Rabdomante e le sorgenti nascoste" a cura di Flavio Arensi, con foto di Pasquale Palmieri.

Momento clou dell'iniziativa che ha coinvolto un centinaio di ragazzi del Liceo Artistico di Benevento, il workshop che a partire dalle 18:30 del 23 maggio, si è tenuto per tutta la notte e fino all'alba, nei pressi dell'Acquedotto realizzato da Mimmo Paladino.

Qui i partecipanti, riuniti a gruppi di 25, hanno seguito un affascinante percorso sulla conoscenza della luce e delle sue varianti accompagnati dalle parole interpretate da Samantha Tuzio e dalla musica del clarinetto di Luca Romanelli.

"Un'esperienza unica - per Rosanna De Cicco - che tutti dovrebbero provare almeno una volta nella vita. Così come unica è stata l'esperienza di salire in ascensore alla sommità del monte da dove scendere, attraverso una scaletta, fino a sfiorare l'acqua delle sorgenti e poi uscire al buio di fronte alla installazione di Paladino in un'atmosfera rarefatta carica di suggestioni!".

"Esperienza difficile da spiegare a voce - per il Maestro Filippo Cannata - e i cui effetti rimarranno a lungo nelle coscienze dei partecipanti, le ‘lucciole del monte Pizzuto’ ".

Al nutrito gruppo di presenti si sono aggiunti Pasquale Palmieri (autore delle foto in allegato), Umberto Rinaldi e Aldo Colucciello che realizzeranno un video dell'evento, Valentina Rossi autrice degli scatti fotografici.

Prossimo appuntamento è per l'edizione 2016 di "Lavori in corso".



Articolo di Scuola / Commenti