Lavoro. A luglio cresce l'occupazione dell'1,1%

17:18:54 1943 stampa questo articolo
Lavoro e sicurezza sui cantieriLavoro e sicurezza sui cantieri

La Uil Avellino/Benevento comunica che i dati Istat attestano che, dopo il calo di maggio (-0,2%) e la lieve crescita di giugno (+0,1%), a luglio 2015 la stima degli occupati cresce ancora dello 0,2% (+44.000 unità).

Il tasso di occupazione è aumentato nel mese di luglio di 0,1 punti percentuali, arrivando al 56,3%. A comunicarlo è la Uil Avellino/Benevento. Nell'anno l'occupazione cresce dell'1,1% (+235.000 persone occupate) e il tasso di occupazione di 0,7 punti. Gli indicatori di luglio 2015 del mercato del lavoro sono abbastanza positivi, soprattutto se confrontati con lo stesso mese dello scorso anno. 

Seppur in presenza di un calo del tasso di disoccupazione e di inattività, i numeri assoluti, ci parlano di oltre 3 milioni di disoccupati, di cui 600.000 giovani. Osservando, inoltre, i dati del 2° trimestre di quest’anno, sul tipo/qualità di occupazione che viene fotografata, viene sottolineato come in quell’aumento dell’1,1% dell’occupazione dipendente, la crescita dei contratti permanenti sia molto più bassa di quelli a termine (rispettivamente  +0,7% e + 3,3%), nonostante le ingenti risorse stanziate con gli sgravi contributivi e l’introduzione del contratto a tutele crescenti.

“Preoccupano – dichiara Fioravante Bosco, segretario generale aggiunto della Uil Avellino/Benevento - il dato sulla continua crescita del part-time involontario e quello sulle persone in cerca di occupazione, che continua ad attestarsi a 3,1 milioni di disoccupati, e l’alto tasso di disoccupazione nel Mezzogiorno, che è al 20,2%. Quest’ultimo è in larga parte causato dalla prolungata assenza di politiche volte al rilancio di quest’area, con la conseguenza  che la distanza dal resto d’Italia continua a crescere”.



Articolo di Lavoro / Commenti