Lavoro nero. Blitz dei Carabinieri a San Salvatore e Paduli

13:12:37 3631 stampa questo articolo
i Carabinieri durante i controllii Carabinieri durante i controlli

Proseguono i servizi straordinari dei Carabinieri contro lo sfruttamento illecito di manodopera nell’agricoltura. Riscontrati in 3 aziende ben 4 lavoratori in nero.

I Carabinieri del Nucleo Ispettorato unitamente a quelli delle Stazioni di Paduli e San Salvatore Telesino hanno individuato ulteriori 3 aziende agricole, che impiegavano quattro lavoratori stranieri irregolari.

Nel dettaglio, a San Salvatore Telesino, sono stati trovati 2 rumeni impegnati nella sistemazione di un vigneto, senza che il loro datore di lavoro avesse dato la preventiva comunicazione dell’inizio del rapporto di lavoro e omettendo la dichiarazione di assunzione, mentre a Paduli un proprietario terriero è stato sanzionato per l’impiego di un lavoratore di nazionalità bulgara completamente “in nero” e in contrada Calviello, su un totale di 4 dipendenti, un’azienda agricola aveva alla proprie dipendenze un rumeno “in nero”.

Le attività di controllo, sono finalizzate alla verifica della corretta applicazione della normativa sulla tutela della salute dei lavoratori e della sicurezza sui luoghi di lavoro e all'azione di controllo verso le attività lavorative stagionali per contrastare il fenomeno dell’impiego dei lavoratori irregolari o in nero nel settore agricolo. Le sanzioni amministrative conseguenti hanno portato ad un complessivo di 18 mila euro.



Articolo di Cronaca / Commenti