Lavoro nero ed evasione fiscale. Controlli nel settore edile: denunciate 35 persone

13:10:57 3631 stampa questo articolo
Lavori e ristrutturazione in ediliziaLavori e ristrutturazione in edilizia

Il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Benevento ha proceduto al controllo di società operanti nel settore edile, in provincia di Benevento, su indicazioni del locale Ispettorato Territoriale del Lavoro.

L’operazione è stata condotta dai militari del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro insieme a personale INPS di Benevento, ed hanno deferito all’Autorità Giudiziaria ben 35 persone, di cui  un imprenditore del settore che ha affidato l’amministrazione delle società sottoposte a verifica a prestanomi. L’indagine, ha permesso di individuare fittizi rapporti di lavoro, da cui sono state percepite indennità di disoccupazione non spettanti e maturate false posizioni contributive ed assistenziali per un importo di circa € 80.000,00.  E’ stato inoltre accertato un omesso versamento contributivo per circa € 140.000,00 ed evasione fiscale da parte della società in questione.

Sono ancora in corso ulteriori indagini ed è stato interessato l’ente di competenza per il recupero delle somme percepite indebitamente ed altro.
Ulteriore attività ispettiva, effettuata nei giorni scorsi di iniziativa da parte del predetto Nucleo, ha permesso di deferire 4 persone alla magistratura  per violazione alla normativa antinfortunistica, e sono stati identificate anche 3 lavoratori “in nero”, su 10 regolarmente assunti. 



Articolo di Cronaca / Commenti