Le 'Giornate P'Artigianali' domenica fanno tappa a Santa Croce

18:33:53 4249 stampa questo articolo
Locandina eventoLocandina evento

Nell’ambito della rassegna Giornate P’Artigianali, che si tiene mensilmente presso una delle fattorie del GASb Arcobaleno, per favorire l’economia territoriale e i mestieri manuali, domenica 12 luglio, si realizza una “Fiera della Resistenza P’Artgianale e dell’economia relazionale” presso L’Oro del Sannio, azienda agro-erboristica di Santa Croce del Sannio, in contrada Campo del Monaco.
.
Si terrà domenica a Santa Croce del Sannio, il nuovo appuntamento con le Giornate P’Artigianali. La manifestazione prevede banchetti di agricoltura contadina, artigianato creativo, autoproduzione e baratto, ma anche animazione con artisti di strada, laboratori, escursioni, raccolta erbe spontanee.

Gli eventi sono autorganizzati e autofinanziati anche con il ‘Soldo Corto’, buono sconto con efficacia di moneta locale/artigianale che agevola una resistenza economica e una felicità diffusa.

Promosso dal Distretto di EcoVicinanza (Distretto di Economia Solidale e Arte Inclusiva, Stili di vita responsabili, Competenze extraprofessionali), è sostenuto da numerose associazioni ambientaliste e culturali sannite.

Per quanto riguarda l’appuntamento di domenica 12 luglio, il programma prevede alle 10.30. dei banchetti contadini, artigianali, creativi e autoproduttori/barattatori; alle 11.00. la tisana di benvenuto, poi la mostra fotografica “Risanniamoci”, contro l’eolico selvaggio e le trivellazioni petrolifere a cura di Giulio Martino e Lerka Minerka.

Sempre alle 11.00, ci sarà la ‘Filatura del Caciocavallo’, laboratorio per produrre un formaggio che sarà consumato durante la Giornata, con Domenico Perito. Alle 11. 30, lezione di yoga con Rosa Viola della Scuola di yoga integrale Chintamani di Benevento (portarsi un tappetino o una coperta); Nina D’Uva, terrà invece una lezione di shiatsu. Ancora poi il laboratorio per piccini con la lana, a cura di Nancy Grasso; mentre alle 12.30. Vincenzo Amato, dei No Triv Sannio, interverrà sui rischi delle trivellazioni petrolifere nel Sannio, commentando le foto della mostra fotografica “Risanniamoci” di Giulio Martino e Lerka Minerka; alle 13.00. prende il via il Tour P’Artigianale, dove sarà possibile intervistare in gruppo i produttori e gli artigiani presenti alla fiera; alle 13.30 pranzo a Km Zero e a rifiuti zero.

Nel pomeriggio, dalle 16.00. percorso aromatico in fattoria. Un Laboratorio sensoriale per piccini e adulti sulle erbe officinali, con Angela Zeoli; un laboratorio alle 16.30 sulla cosmesi naturale ed il teatro dei pupazzi con Angelo Miraglia. Alle 17.00, dimostrazione pratica con Giacomo Savoia, scalpellino di Cautano; mentre alle 17.30 concerto con l’artista di strada Michele Roscica; dalle 18.30, passeggiata sul Regio Tratturo.

Il pranzo lo si potrà prenotare entro il venerdì 10 luglio chiamando lo 349 7328 692 (Elena – Oro del Sannio) – Proposto dalla fattoria ospitante, comporta il contributo volontario di 10,00 euro (5 euro per i bimbi fino a 12 anni) – Visto il costo contenuto, non è possibile scalare i SoldiCorti – Chi non prenota in tempo, potrà autorganizzarsi acquistando cibi dai banchetti dei produttori presenti alla fiera. Ognuno porta da casa le stoviglie (non monouso) per pranzare (per rifiuti zero e per un approccio esperienziale). Chi le dimentica, può acquistare presso la fiera un kit di stoviglie compostabili (2 euro). C’è il rischio che non ci sia posto a sedere per tutti e quindi è da considerare che i più responsabili mangeranno adattandosi al posto (portarsi quindi un telo per pranzare sotto gli alberi). Vista la presenza di altri animali in azienda e di spazi coltivati con piante officinali che non devono essere calpestati da animali e persone, si prega di non portare cani.



Articolo di Associazionismo / Commenti