Le precarie di Benevento insistono: poco fa occupato l'ex asilo in Via Firenze

12:1:33 2092 stampa questo articolo

Sono scese dal tetto dell'Ufficio Scolastico Provinciale martedì scorso, ma rieccole. Le precarie della scuola beneventane sono di nuovo in azione. Pochi minuti fa, sempre nella zona del Rione Libertà, hanno occupato l’asilo comunale dismesso di Via Firenze. Hanno detto che, mentre continueranno a lottare per il posto di lavoro, messo a rischio dai tagli del Governo, in quella struttura creeranno una scuola popolare alternativa, aperta al territorio. Un doposcuola gratuito con lezioni di approfondimento per i discenti.

Per ora, a occupare sono in tre Mariolina e Daniela, già sul tetto dell’Ufficio Scolastico Provinciale per undici giorni, e con loro anche un docente, Michele. Elisa una’altra delle sei, ha portato la sua solidarietà. Le altre tre, invece, Elvira, Pina e Silvana, proprio in queste ore, hanno avuto l’incarico e quindi lavoreranno. Pina, comunque, è giunta subito fuori dalla struttura in solidarietà con gli occupanti. 

"Abbiamo deciso con questa occupazione - si legge in un documento del Comitato Insegnanti Precari Sanniti - di riprenderci uno spazio per l'autoformazione, un luogo di socialità aperto alla città e soprattutto ai giovani. Nascerà la Scuola Popolare Alternativa dove gli insegnanti precari metteranno a disposizione la loro esperienza a disposizione della città per tenere corsi di doposcuola gratuiti e lezioni di approfondimento per ogni materia di insegnamento".



Articolo di / Commenti