Le Province incontrano De Luca. Istituita la Commissione che lavorera' al riordino delle competenze

18:7:23 4125 stampa questo articolo
Napoli, Palazzo Santa Lucia, sede della Giunta Regionale della CampaniaNapoli, Palazzo Santa Lucia, sede della Giunta Regionale della Campania

Si è svolto a Napoli l'annunciato incontro tra il neo presidente della Regione Vincenzo De Luca e i presidenti delle Province della Campania. All'incontro ha partecipato anche Fulvio Bonavitacola, vicepresidente dell'Esecutivo regionale.

L’incontro tra Vincenzo De Luca ed i presidenti delle cinque Province campane, si è svolto stamani a Napoli. Nel corso dei lavori sono stati affrontati i temi connessi all'attuazione della Riforma delle Province stabilita dalla legge n. 56 del 2014; in particolare, si è discusso circa le funzioni fondamentali e quelle definite “non fondamentali” che la Regione dovrà attribuire alle Province con una propria norma.

Sono stati inoltre esaminati i problemi creati dai tagli dei trasferimenti finanziari alle Province da parte del Governo centrale: questi tagli, infatti, sono di tale entità che incidono pesantemente sui servizi essenziali erogati dalle Provincie, in particolare in materia di istruzione scolastica e sicurezza stradale, nonché rendono improbabile la stessa possibilità di predisporre un Bilancio di previsione per l'anno in corso.

A margine della riunione, De Luca ha istituito una Commissione composta dallo stesso Governatore, dal suo vice Bonavitacola, e dai Presidenti delle Province con il compito di predisporre in tempi brevissimi una bozza di disegno di legge regionale sul riordino delle competenze delle Province. Almeno tre i punti centrali delle nuove ipotesi normative. Legge di riordino delle competenze provinciali; legge sul ciclo dei rifiuti; legge forestale.

Passi che De Luca si è impegnato di compiere e che vuole sottoporre quanto prima, probabilmente già a settembre, all'esame del Consiglio regionale.



Articolo di Provincia di Benevento / Commenti