Lega Pro: il Benevento conquista un punto a Caserta. Finisce 0 a 0 il derby del Pinto

17:0:0 5738 stampa questo articolo
Benevento Calcio (Lega Pro)Benevento Calcio (Lega Pro)

LA GARA

Forse quella di Caserta è la partita giusta al momento giusto per i sanniti, in modo da sondare il reale recupero di condizione e misurarsi nuovamente in un big match dopo quello amaro di Salerno. Mister Brini, giunge in terra di lavoro con assenze pesanti come il nuovo blocco in infermeria di Melara e gli qualificati Padella e Som. Campilongo invece deve fare a meno di Murolo e dopo appena 16’ deve rinunciare anche a Rajcic. Avvio al cardiopalma per i sanniti, perchè la Casertana parte subito forte mentre il Benevento appare guardingo e intimorito.

Le occasioni per i padroni di casa fioccano già dopo appena due minuti gioco. È un errore di Scognamiglio a rendere l’ex Mancosu pericolosissimo anche
se da posizione defilata. L’ex giallorosso penetra in area sannita, calcia forte sul primo palo ma Pane non si lascia sorprendere e si rifugia in corner. La Casertana è padrona del campo, il Benevento non riesce a reagire e al 7’ Cissè da fuori con una bordata vede la palla colpire la traversa.

L’altro Rajcic invece deve abbandonare il match al 16’ per un risentimento muscolare al suo posto un’altro ex De Liguori che forse per quantità insieme a Lucioni risulterà il migliore in campo. Detto questo, la gara non offre granchè spettacolo, Brini prova ad invertire i due esterni Campagnacci e Alfageme – ancora sottotono la sua prestazione – ma i giallorossi non riescono a sfondare né per via centrale attraverso i lanci ed i cambi di gioco di un D’agostino che ha mantenuto il lieve miglioramento visto a Lamezia né per le corsie esterne.

Vicino alla mezz’ora di gioco è però ancora la Casertana a rendersi pericolosa con Cunzi, ottima la preparazione, sballata la conclusione. Appena la Casertana tira i remi in barca, feroce il pressing imposto da Campilongo, il Benevento riesce ad uscire e ad imporre il suo ritmo. I sanniti infatti collezionano la prima vera occasione al 42’. D’Agostino crossa dalla sinistra, la palla è tesa, Eusepi la controlla, la protegge e la fa filtrare al centro area. Per Alfageme è un rigore in movimento, Mattera ci mette il corpo. Sembra finita ed invece sul rimpallo si fionda di gran carriera Vitiello che nel tentativo di anticipare Bianco commette fallo.

L’altra vera azione di marca giallorossa si annota al minuto 44, quando lo scambio Eusepi – Marotta porta al tiro il ‘Diablo’, che però calcia in maniera sbilenca. Ai punti, come nella boxe, la prima frazione se l’aggiudica la Casertana mentre la truppa di Brini ha dimostrato si solidità difensiva ma poche idee in avanti ed alcune falle in mediana. Alla ripresa, pronti via ed che il Benevento diventa subito pericoloso con Campagnacci, che imbeccato da Celjak, conclude in maniera maldestra.

Immediata la risposta rossoblu. Cross di Idda dalla sinistra, rovesciata di Mancino e palla che sibila sul fondo con Pane impietrito. Che sia un altro
Benevento lo si nota però dal fatto che siano i giallorossi ora a pressare, recuperar palla e ripartire. La sintesi di tutto ciò avviene al 9’ con Pezzi che prima riconquista palla e poi riparte riparte servendo Eusepi largo a destra che non ci pensa su due volte prima di lasciar partire una sassata che Fumagalli è costretto a respingere in corner con evidenti difficoltà.

La Casertana però c’e, e Scognamiglio commette il secondo errore di serata. Pressato da Cissè, il centrale sannita, va in affanno lasciandosi così anticipare proprio dal Guineiano, che poi dall’out di sinistra mette al centro un traversone che Lucioni controlla e toglie dalle grinfie di Cunzi. Da qui in poi sale in cattedra in Benevento. Al 22’ la palla goal più nitida: Campagnacci semina Cunzi e Marano (costretto ad uscire per infortunio qualche minuto più tardi) e tira. La conclusione è deviata da Fumagalli con le punte delle dita sul palo. La sfera torna in campo, Marotta si ci fionda ma non trova la zampata decisiva per portare i suoi in vantaggio. Al 29’ della ripresa ecco che nuovamente è nuovamente Cissè a provarci con un bolide da lontano che Pane controlla con difficoltà e con la complicità di Scognamilglio.

Iil Benevento a questo punto dopo l’ingresso di Mazzeo subentrato a Marotta e al conseguente cambio di modulo 4-2-3-1 si rigetta in avanti ma trova il vantaggio solo nella conta dei corner. Al 34’ ecco però che Scognamiglio per farsi perdonare sale in avanti e si trasforma in attaccante facendo da sponda ad Eusepi che calcia serena pensarci su due volte ma la palla colpisce un avversario. L’ultima azione degna di nota, oltre ad una,conclusione telefonata di Mazzeo si ha al 36’ della ripresa con il capocannoniere del campionato che tenta il gran colpo ma la risposta di Fumagalli è superlativa.

Finiscè dunque a reti bianchi il derby tra Casertana e Benevemto, un derby poteva trasformarsi amaro per entrambe le compagini che hanno forse avuto più capacità nel difendersi che nell’offrendosi. Un derby che forse ha regalato più emozioni sugli spalti che in campo. Intanto con il punto intascato i sanniti in attesa della gara tra Catanzaro e Salernitana si portano soli al comando con 65 punti.

IL FILM DELLA GARA


PRIMO TEMPO.

2’ – Casertana pericolosa con l’ex Mancosu che sfrutta l’errore difensivo di Scognamiglio per irrompere in area e tirare ma Pane si rifugia in angolo.

6’ – Casertana ancora pericolosa in avanti con Cissè. Il suo bolide s’infrange sulla traversa.

27’ – La Casertana va al tiro dalla distanza con Cunzi, palla alta sul fondo. Benevento fino ad ora mai pericoloso.

42’ – Benevento pericoloso nella fase finale del primo tempo. Il cross di D’Agostino è preda di Eusepi che la rimette al centro area Alfageme tira a botta sicura, Matterà s’immola. Sulla respinta arriva Vitiello che però travolge un avversario è il sig. Marini di Roma decreta fallo in attacco.

44’ – Scambio Eusepi – Marotta conclusione debole di quest’ultimo che si spegne sul fondo.

SECONDO TEMPO

1' - Benevento subito in avanti, Campagnacci tenta il tiro su cross di Celjak, conclusione debole.

2' - ci prova Cunzi, in rovesciata su cross di Idda nulla di fatto.

9' - Pezzi imbecca Eusepi, controllo botta e risposta in corner di Fumagalli.

19' - Scognamiglio si lascia anticipare da Cissè, cross per Cunzi, Lucioni libera.

22' - Campagnacci salta Marano e Cunzi, tira ma Fumagalli devia la palla che colpisce il palo. Marotta in ritardo per il tap-in.

29' - Bolide di Cissè, Pane si oppone con il bagher.

34' - Doppio angolo per il Benevento. D'Agostino sul primo sceglie di calciare in porta sull'altro scodella al centro una palla che Scognamiglio spizza per Eusepi, tiro che viene murato.

36' - Bordata di Eusepi, Fumagalli si rifugia in angolo.

IL TABELLINO

Casertana FC(4-3-3): Fumagalli, Idda, Bianco, Rajcic(16’pt De Liguori), Rainone, Mattera, Marano(35’st De Marco), Mancosu, Cunzi, Mancino(24’st
Caccavallo), Diakitè. A disposizione: D’Agostino, D’Alterio, Tito, Diakitè. All. Campilongo.

Benevento(4-4-2): Pane, Celjak, Lucioni, Scognamiglio, Pezzi, Campagnacci,bVitiello, D’Agostino, Eusepi, Alfageme, Marotta(23’st Mazzeo). A disposizione: Piscitelli, Porcaro, D’Angelo, Doninelli, Allegretti,
Kanoutè. All. Brini.

Arbitro: sig. Valerio Marini di Roma1
Assistenti: sig. Rossi di La Spezia e sig. Cecconi di Empoli.

NOTE: Spettatori 5000 circa di cui 700 provenienti da Benevento.

Ammoniti: 28’pt Scognamiglio, 37’pt Alfageme.
Recupero: 1’pt, 3’st.
Angoli: 4 a 3 per il Benevento.
Fuorigioco 2 a 2.

- dal Pinto di Caserta Michele Palmieri.



Articolo di Calcio / Commenti