Lega Pro. Una doppietta di Cisse' stende l'Andria. La vetta ora e' piu' vicina

22:27:2 3316 stampa questo articolo
Benevento - AndriaBenevento - Andria

Una doppietta del ritrovato Cissè spinge il Benevento al secondo posto a pari punti con la Casertana che domani però giocherà a Matera mentre ora al comando c’è il Foggia che dista solo un punto.

Le scelte.

L’1 a 1 di Foggia ha fatto si che il Benevento uscisse indenne dal big match dello Zaccheria. Ora, il doppio turno casalingo con Andria e Melfi potrebbero essere il trampolino di lancio per accorciare le distanze dalla prima in classifica, il Foggia a 40 punti che si è imposto nel pomeriggio a Melfi in attesa della Casertana che gioca domani a Matera. La Fidelis Andria invece nella terza di ritorno del Campionato di Lega Pro Girone C ha perso al Degli Ulivi 1 a 0 contro la Paganese pur giocando in 11 contro 10. Auteri, non ha disposizione Ciciretti, squalificato e Vitiello lungodegente ma ritrova Del Pinto mentre i nuovi arrivi Angiulli e Raimondi partono dalla panchina. Il tecnico di Floridia, in avanti, ha voluto dar fiducia a Cissè che insieme a Marotta e Mazzeo va a comporre il pacchetto offensivo mentre in difesa spazio a Mattera. Per D’Angelo deve fare a meno di Strambelli, Fissore e Ferrero ma rientrano Aya e Stendardo ed allora spazio al 3-5-2 con De Vena e Grandolfo terminali offensivi.



La gara.

La vittoria del Foggia a Melfi (0 a 1 rete di Angelli al 18’ del primo tempo), porta la formazione di De Zerbi in testa alla classifica almeno per una notte, in attesa che la Casertana affronti il Matera allo Stadio XXI Settembre – Franco Salerno. Nel pomeriggio aveva vinto anche il Lecce al ‘Via Del Mare’ ( 3 a 0 reti di Moscardelli al 39’, Doumbia al 64’ e Beduschi al 77’) contro il Martina Franca e la formazione guidata da Braglia aveva momentaneamente scavalcato il Benevento. La truppa di Auteri doveva dunque vincere per ricacciare indietro le altre pretendenti alla promozione in serie cadetta e per accorciare ancora le distanze dalle prime della classe. L’undici giallorosso scende bene in campo e pronti via il primo a provarci è Cissè, che a pochi minuti dalla fine del calciomercato era destinato al Mantova ed invece è rimasto, ma la conclusione è sballata. Al terzo giro di lancette è l’Andria a rendersi pericolosa con un calcio di punizione di Cortellini, Gori non esce e la palla rimane lì a pochi passi dalla porta prima di essere poi spazzata via. Al 7’ l’antipasto al goal è servito ma Mazzeo ben suggerito da Cissè si lascia anticipare da Poluzzi in uscita. Passa un minuto ed i padroni di casa vanno in vantaggio con Cissè che salta Poluzzi ed insacca su assist di Mazzeo che in precedenza aveva ricevuto da Marotta dopo una palla riconquistata a centrocampo da Lopez. Il Benevento sta bene e si vede. Gli uomini di Auteri infatti effettuano un pressing alto che costringe l’Andria a rintanarsi nella propria metà campo nonostante la folta densità numerica creata a centrocampo da D’Angelo. I giallorossi invece continuano a macinare gioco ed azioni. Al 17’ la percussione centrale di Cissè premia Mazzeo che da posizione defilata tenta la conclusione ma l’estremo difensore andriese blocca a terra. Al 20’ è Marotta invece, imbeccato da Del Pinto, a peccare di egosimo non servendo il meglio posizionato Cissè ed a calciare ma la conclusione viene ribattuta dalla difesa ospite. Al 30’ il Benevento parte in contropiede con Marotta, è un tre contro tre, ma il tiro dalla distanza dell’11 sannita è deviato in angolo da un incerto Poluzzi.



La pressione dei sanniti non si allenta e l’Andria in pratica tranne qualche lancio lungo ed una conclusione sbilenca di De Vena non si affaccia mai dalle parti Gori, mentre poco prima il colpo di testa di Lucioni era finito alto sulla traversa. L’ultimo sussulto del primo tempo lo regala ancora il duo Cissè – Mazzeo con quest’ultimo che calcia dal vertice alto di destra dell’area di rigore con la palla che s’infrange inesorabilmente sul palo.

Alla ripresa non ci sono cambi ma la formazione di D’Angelo sembra essere entrata in campo con maggiore convinzione ed al 66’ chiede anche un doppio calcio di rigore prima per un presunto tocco di mano Lucioni e poi per un atterramento in area di De Falco ai danni di Onescu ma per il signor Amoroso di Paola non ci sono gli estremi. Nel frattempo D’Angelo cambia tutto fuori Vittiglio e Bisoli dentro Paterni e Bollino e conseguente passaggio al 3-4-1-2.

Al 46’ intanto, ci aveva provato De Vena dalla distanza, ma Gori aveva bloccato a terra senza problemi. Al 52’ invece era stato Marotta a mettere in movimento Melara sulla corsia di destra ed il cross dopo aver attraversato tutta l’area era giunto a Lopez ma la conclusione dell’ex Lecce era stata respinta in corner. Al 67’ invece Mazzeo serve Cissè che entra in area e calcia ma Polizzi è reattivo. Il raddoppio arriva al 73’ con Cissè che di testa gira in rete il cross di De Falco.



Anche Auteri però decide poi di cambiare. Fuori proprio l’autore della doppietta, il guineiano Cissè e dentro Campagnacci che va a posizionarsi sulla sinistra mentre Lopez si abbassa sulla linea dei difensori sancendo così il conseguente passaggio al 4-4-2. I cambi di D’Angelo per l’Andria non hanno l’effetto sperato anche perché la manovra non si vivacizza ed allora fuori Grandolfo e dentro Capellini un trequartista e nuovo cambio di modulo, si passa al 3-4-2-1. Cambia ancora anche Auteri fuori Lopez e Melara dentro Angiulli e Mazzarani e si passa al 4-3-3 ma ormai non c’è più tempo perché dopo 4’ di recupero l’arbitro fischia la fine. Il Benevento vince, convince e si porta a 39 punti ad un solo punto dal Foggia capolista ma entrambe le formazioni devono attendere il risultato della gara tra Matera e Casertana. 

Il film della partita.

Primo tempo.


1’ – Ci prova Cissè dalla distanza conclusione alle stelle.

3’ – Andria pericoloso su calcio piazzato. La punizione di Cortellini è tagliata, Gori non esce e la palla arriva pericolosamente a pochi passi dalla porta giallorossa prima di essere allontanata.

7’ - Chance per i padroni di casa. Il colpo di testa di Cissè su un lancio dalle retrovie favorisce Mazzeo che entra in area ma viene anticipato da Poluzzi.

8’ – Vantaggio Benevento. Lopez conquista palla a centrocampo e serve Cissè passaggio per Marotta largo a sinistra che scambia con Mazzeo che serve un filtrante a favorire il taglio di Cissè che controlla, salta Poluzzi in uscita ed insacca di giustezza.

17’ – Cissè prova lo sfondamento per vie centrali e serve Mazzeo in area, il controllo, dribbling e tiro dell’ex Perugia ma questa volta Poluzzi fa buona guardia.

20’ – Buona occasione per Marotta, servito da Del Pinto che in precedenza aveva riconquistato palla a centrocampo ma l’avanti giallorosso giunto ai limiti dell’area preferisce calciare invece che servire Cissè e la conclusione viene respinta dalla retroguardia andriese.

30’ – Contropiede Benevento, ne nasce un tre contro tre con Marotta che avanza e porta palla, dai trenta metri l’attaccante napoletano lascia partire un bolide di destro che Poluzzi non riesce a bloccare ma devia in calcio d’angolo. Dalla bandierina va De Falco, tocco corto per Melara che crossa ed il colpo di testa di Lucioni non trova fortuna.

33’ – Benevento vicino al raddoppio. Cissè serve Mazzeo che controlla e si accentra da destra poi calcia palo pieno a Poluzzi praticamente battuto.

Secondo tempo.

46’ – Ci prova De Vena dalla distanza, Gori blocca senza patemi.
52’ – Marotta innesca Melara sulla sinistra il cui cross attraversa tutta l’area di rigore avversaria e sul quale poi ci prova Lopez ma il tiro è deviato in corner.

67’ – Mazzeo serve l’accorrente Cissè sulla destra che entra in area e calcia ma Polizzi è reattivo e devia la conclusione salvando i suoi.

73’ – Raddoppio Benevento. Mazzeo serve De Falco che finta la conclusione e crossa. Cissè svetta più in alto di tutti e di testa deposita in rete.

Il tabellino.

Benevento Calcio(3-4-3): Gori; Mattera, Lucioni, Pezzi; Melara(88’ Mazzarani, De Falco, Del Pinto, Lopez(88’ Angiulli); Mazzeo, Marotta, Cissè(75’ Campagnacci). A disposizione: Piscitelli, Fusco, Petrone, Padella, Mucciante, Raimondi, Troiani. All. Auteri.

S.S.Fidelis Andria(4-4-2):Poluzzi, Tartaglia, Vittiglio(59’ Paterni), Aya, Bisoli(65’ Bollino), Stendardo, Onescu, Piccinni, De Vena, Grandolfo(81’ Capellini), Cortellini. A disposizione: Cilli, Alhassan, Matera, Garcia, Cianci, Bangoura, Dellino. All. D’Angelo.

Arbitro: sig. Carlo Amoroso di Paola.
Assistenti: sig. Gian Luca Sechi di Sassari e sig. Claudio Cantiani di Venosa.

Note.  Spettatori 2803 di cui 1138 paganti e 1665 abbonati. Circa 200 i tifosi federiciani provenienti da Andria.

Marcatori: 8’ e 73’ Cissè(B).
Ammoniti: 21’ Lucioni(B), 62’ Melara(B), 78’ Marotta(B).
Angoli: 7 a 2 per il Benevento.
Fuorigioco: 1 a 0 per il Benevento.
Recupero: 0’pt, 4’st.

Michele Palmieri

 



Articolo di Calcio / Commenti