Legalita' a scuola. Carabinieri incontrano gli studenti di Foglianise, Limatola e San Leucio del Sannio

13:5:39 7344 stampa questo articolo
Legalita' a scuola. San Leucio del SannioLegalita' a scuola. San Leucio del Sannio

L’Arma dei Carabinieri di Montesarchio ha nell’ambito di una settimana dedicata alla della Cultura della Legalità tesa alla promozione ed alla formazione dei cittadini del domani, incontrato gli studenti di diverse scuole.

Lunedì scoroso, il comandante della Stazione Carabinieri di Dugenta, maresciallo Antonello Tedesco, ha tenuto una conferenza alla presenza di circa 60 allievi, del locale Istituto Comprensivo Da Vinci. Poi, precisamente mercoledì, è toccato al Comandante della Stazione Carabinieri di San Leucio del Sannio, ed al maresciallo capo Vincenzo Solla, incontrare i 70 alunni del locale Istituto Comprensivo Settembrini.  Mentre venerdì al Liceo di Foglianise, per incontrare i giovani studenti sono giunti il comandante della Compagnia Carabinieri di Montesarchio, maggiore Erminio De Nisco, e della Stazione Carabinieri di Vitulano, maresciallo Carlo D’argenio, supportati dai colleghi del Nucleo Operativo Ecologico di Napoli, si sono intrattenuti con i 70 studenti.



Il progetto, come ormai noto, è coordinato su tutto il territorio sannita dal Comando Provinciale Carabinieri di Benevento, al preciso fine di sensibilizzare, risvegliare e formare le coscienze dei giovani sulle diverse tematiche del vivere civile, sui pericoli e sulle conseguenze negative di una distorta concezione della società.



Nel corso degli incontri si è dato ampio spazio al tema della legalità ed alle sue devianze: pirateria stradale, dipendenze da alcool e droghe, bullismo, stalking, violenza negli stadi, computer-crimes, rispetto dell’ambiente. I ragazzi, ancora una volta, hanno risposto all’appuntamento con vivo e
partecipato interesse: la discussione è infatti avvenuta alla presenza del corpo docente è stata interattiva ed incentrata sull’attualità degli argomenti trattati. In conclusione, è seguita poi la “digressione” sull’Arma dei Carabinieri, la sua storia, le sue funzioni, la sua organizzazione ed il suo ruolo nel contesto delle Istituzioni democratiche.



Articolo di Scuola / Commenti