Legambiente. Consegna il 18 novembre della menzione speciale al Comune di Sant’Agata

16:48:54 3108 stampa questo articolo

Domani mattina alle 10.30 presso l’istituto comprensivo “Ettore Diotallevi” di S. Agata de’ Goti si terrà la cerimonia di conferimento della “menzione speciale” Comuni Ricicloni 2013 per la migliore “Green Public Procurement” al Comune caudino. A consegnare l’attestato ed il premio al sindaco Carmine Valentino sarà il presidente di Legambiente Campania Michele Buonomo.
Un riconoscimento, quello ottenuto dall’amministrazione di Sant’Agata, destinato a quei comuni che si sono distinti per l’adozione di pratiche innovative nella gestione del ciclo dei rifiuti. Il Comune santagatese ha ottenuto la menzione speciale nell’ottobre 2013 per aver implementato un sistema di raccolta differenziata che prevede l’utilizzo di secchielli e sacchetti realizzati in osservanza delle disposizioni previste dal D.M. 8/05/2003 n.203 che impone a tutti gli enti pubblici, nonché alle aziende a prevalente capitale pubblico, di soddisfare il proprio fabbisogno (di materiali da utilizzare per la raccolta) con una quota non inferiore al 30% di prodotti ottenuti da materie riciclate.
Nel corso della cerimonia Michele Buonomo, presidente di Legambiente Campania, consegnerà all’istituto “Diotallevi” ed al suo dirigente scolastico Antonio Montella, un kit di porte per il campetto di calcio a 5 realizzato all’interno del cortile della scuola di viale Vittorio Emanuele III ed una sacca di dieci palloni da calcetto.
“Fare la raccolta differenziata conviene – ha spiegato Michele Buonomo - sia dal punto di vista ambientale, sia dal punto di vista sociale che dal punto di vista economico. E rappresenta un contributo concreto quotidiano che i cittadini possono dare alla propria comunità, alla propria regione, e all’intero pianeta. Questo riconoscimento che Legambiente conferisce ad un comune virtuoso della nostra regione come Sant’Agata, si trasforma in un regalo che va ai giovani che ogni giorno, giocando, potranno ricordare come questo premio venga da una giusta pratica, potranno ricordarsi che proprio dalla raccolta differenziata, e dai rifiuti che loro hanno correttamente conferito, hanno ottenuto in cambio quel premio”.
“Voglio sottolineare - queste le parole del vicesindaco di Sant’Agata de’ Goti, Giovannina Piccoli, che per l’amministrazione Valentino detiene la delega alle Politiche per l’Istruzione - l'importanza di questa manifestazione che vuole coinvolgere i bambini delle scuole elementari perché è da loro che bisogna partire se vogliamo creare una sensibilità che abbia un futuro e se vogliamo avere anche dei risultati immediati. I bambini, infatti, amano la natura e se spieghiamo loro che i grandi non hanno in genere questo tipo di amore, siamo sicuri che avremo creato in un attimo tante sentinelle attente a proteggere l'Ambiente e a cercare di coinvolgere in questa necessità di tutela la propria famiglia, con genitori, nonni, zii e così via. Verso le giovani generazioni noi abbiamo un obbligo, che è quello di garantire un presente che promuova azioni di sviluppo sostenibile e che non continui, invece, a massacrare il pianeta, come purtroppo accaduto finora: perché le generazioni future hanno diritto a vivere e se ammazziamo il pianeta ammazzeremo il loro futuro e loro stessi. Ben vengano, allora, iniziative come questa”.
“Dobbiamo continuare lungo questa strada, perché il premio che oggi ci viene consegnato da Legambiente e gli ottimi risultati conseguiti con la raccolta differenziata, ben ripagano - ha invece commentato l’assessore comunale alle Politiche Ambientali Luciano Iannotta - l’impegno che questa amministrazione, ormai da 5 anni, sta mettendo nelle politiche per l’ambiente. Gli errori del passato non vanno ripetuti, e per questo continueremo ad investire nelle campagne di sensibilizzazione che coinvolgano principalmente i ragazzi. E bene sta facendo questa amministrazione con il sindaco Valentino a collaborare con gli inquirenti per capire cosa è successo, nelle nostre cave, nei decenni passati. Bisogna andare fino in fondo”.



Articolo di Ambiente / Commenti