Legambiente Valle Telesina, ritrovati resti archeologici sul Monte Pugliano

10:43:35 5675 stampa questo articolo
Resti archeologici sul Monte PuglianoResti archeologici sul Monte Pugliano

L’incontro pubblico, con il patrocinio dei Comuni di Telese Terme, San Salvatore Telesino, e Castelvenere, si terrà a Telese Terme, nel Salone dei Goccioloni delle Terme di Telese venerdì 29 aprile alle ore 16.00.

Legambiente Valle Telesina presenterà durante l’ Incontro “Monte Pugliano Custode di Bellezza” i ritrovamenti sulla collina di Monte Pugliano alle spalle delle Terme di Telese di un’intera cinta fortificata sannitica e dei resti di una chiesa di epoca medievale. La scoperta è avvenuta ad opera dei volontari dell’associazione, e dell’archeologa Giuseppina Renda, della Seconda Università di Napoli, che già aveva studiato il luogo.

Il programma dell’evento prevede i saluti del Commissario Prefettizio di Telese Terme Mario Muccio, del sindaco di San Salvatore Telesino Fabio Massimo Leucio Romano e del sindaco di Castelvenere Alessandro di Santo. Interverranno Grazia Fasano, presidente Legambiente Valle Telesina, Giuseppina Renda, archeologa Dipartimento di Lettere e Beni Culturali Seconda Università di Napoli, Carmine Guarino, docente di Botanica Sistematica ed Ambientale dell’Università del Sannio, Raffaella Bonaudo, funzionaria Archeologa della Sovrintendenza Archeologia della Campania, e Vanessa Pallucchi, responsabile Beni Culturali di Legambiente Nazionale.

A seguire la tavola rotonda "Un patrimonio unico di natura e cultura. Investire sulla qualità del territorio", a cui parteciperanno Michele Buonomo, presidente di Legambiente Campania, Costanzo Jannotti Pecci, presidente di Confindustria Campania, l’On. Mino Mortaruolo, vice presidente della Commissione Agricoltura Consiglio Regionale della Campania, l’On. Antimo Cesaro, sottosegretario di Stato del Ministero Beni e Attività Culturali e Turismo, e Ferdinando Di Mezza, presidente di Campania delle Qualità Onlus.

"L’obiettivo della manifestazione – afferma Grazia Fasano, presidente di Legambiente Valle Telesina - è di promuovere la conoscenza del sito, individuando opportune forme di tutela e promuovendo azioni volte alla valorizzazione dello stesso, nel contesto della Valle Telesina già ricca di risorse culturali e naturali, tra cui le produzioni enogastronomiche di qualità". 



Articolo di Beni Culturali / Commenti