LegaPro. Il Benevento butta i tre punti alle ortiche. La Lupa Roma pareggia in dieci (1-1)

10:58:26 4199 stampa questo articolo

N.S. - Si morde le mani il Benevento che, nella quinta giornata di andata del campionato di LegaPro girone C, si deve accontentare di un pareggio in casa della Lupa Roma: 1-1 il risultato finale e tanto rammarico per i giallorossi che avevano trovato l'episodio favorevole al 71esimo minuto quando Eusepi si è procurato un calcio di rigore e l'arbitro ha espulso il difensore laziale Conson per fallo da ultimo uomo. Dal dischetto l'ex perugino non ha sbagliato spiazzando il portiere. Giochi fatti? No, perchè il Benevento si è fatto incredibilmente raggiungere al 78esimo con un azione non letta bene dalla difesa su calcio piazzato: il più lesto di tutto è stato il difensore Cascone che, di destro, trafigge Piscitelli. Nel finale il portiere giallorosso salva il risultato con due interventi prodigiosi.
Con questo pari il Benevento allunga resta ancora imbattuta ma perde il primato visto che la Salernitana ha espugnato Ischia ed ora ha due lunghezze di vantaggio su Benevento e Lupa Roma. Stasera giocano tutte le altre, compreso il Catanzaro che ospita il Matera.

IL TABELLINO
Lupa Roma( 4-3-3): Rossini, Pasqualoni, Cerri(20’ Frabotta), Capodaglio, Conson, Cascone, Prevete, Cerrai(78’ Testardi), Tajarol, Perrulli, Moras(65’ Malatesta). A disp: Rossi, Faccini, Santarelli, Scibilia.
ALL: Cucciari.

Benevento(4-4-2): Piscitelli, Celjak, Lucioni, Scognamiglio, Pezzi, Vitiello(88’ De Falco), Agyei, Melara, Alfageme(68’ Mazzeo), Marotta(68’ Campagnacci), Eusepi. A disp: Pane, Padella, Bassini, Doninelli.
All: Brini.

Note:
Marcatori: 70’Eusepi(rig), 80’ Cascone.
Ammoniti: 22’ Pasqualoni, 28’ Scognamiglio, 59’ Celjak, 66’ Agyei, 89’ De Falco, 92’ Malatesta.
Espulsi: 69’ Conson.
Spettatori:
Recupero: 2’pt, 4’st.

Arbitro: Sig Antonio Eros Lacagnina di Caltanissetta.
Assistenti: sig. Filippo Bercigli di Valdarno e Federico Granci di Città di Castello.
Quarto Uomo: sig. Bernardo Brau di Nuoro.

IL FILM DELLA PARTITA.
PRIMO TEMPO.


4’ – Buon break del Benevento che con Vitiello ruba palla e avvia il contropiede, Alfageme spreca tutto.
8’ - Subito Lupa Roma ma il cross di Moras è facile preda di Piscitelli.

13’ – Marotta su punizione sfiora il vantaggio.

28’ - Scognamiglio stende Tajarol al limite dell’area. La punizione pericolosa calciata da Perrulli vola alta sulla traversa.

33’- Combinazione Eusepi – Melara sulla destra, con quest’ultimo che prima accelera e poi prova il tiro è bravissimo a respingere Rossini poi il tiro dalla distanza di Vitiello non è degno di nota.

37’- Ci prova la Lupa Roma con un numero d’alta scuola di Tajarol ma Scongamiglio capisce e anticipa tutto.

38’ - Alfageme anticipa Conson e poi tenta il tiro al volo che finisce di pochissimo fuori.

39’ – Ci prova ancora una volta Marotta, ma la sua conclusione sfiora la porta difesa da Rossini e si spegne sul palo si sostegno.

40’- La partita si accende: Scambio corto Tajarol – Perrulli il tiro cross del fantasista romano è insidiosissimo ma Piscitelli è ancora una volta da santificare.

Il primo tempo si conclude sullo 0 a0 dopo 2’ di recupero. Un Benevento che rischia pochissimo e che quando attacca è devastante. Le poche scorribande avversarie, portano tutte la firma di Perrulli, la Lupa Roma si accende se lui accende la manovra. Tanto equilibrio a centrocampo, il duo Agyei – Vitiello sembra reggere bene..

SECONDO TEMPO
49’ – Perrulli ancora lui salta Vitiello e ci prova dal vertice sinistro dell’area. Il tiro è debole e si spegne sul fondo.

52’ – Melara si fa rubare palla da Pasqualoni che lancia Perrulli. Il contropiede dell’avanti arancione è velocissimo ma Lucioni salva tutto deviando in angolo la sua conclusione.
57’ – Il Benevento vicinissimo al vantaggio con Eusepi che ci prova al volo dopo che con un movimento di corpo aveva smarrito Cascone, ma la sfera si spegne a pochi centimetri dal palo destro della porta difesa da Rossini.

59’ – Benevento ancora pericoloso. Eusepi protegge e apre il gioco per Melara che perde il pallone recuperato però da Celjak. Il cross del croato è deviato all’ultimo istante in angolo da Cascone.

64’ – Lupa Roma pericolosa ancora con Perrulli che tira dalla distanza. Piscitelli questa volta non è impeccabile e sulla respinta è pronto Tajarol che viene anticipato da Scognamiglio. I laziali invocano un calcio di rigore ma il sig. lacagnina è di ben altro avviso.

69’ – Calcio di rigore per i giallorossi. Pezzi svirgola un pallone Eusepi si precipita e viene atterrato in area da Conson al momento del tiro.

70’- Sul dischetto va Eusepi che spiazza Rossini. Benevento in vantaggio.

80’ – Pareggia in 10 la Lupa Roma con Cascone che in mischia su calcio piazzato gira a rete un pallone colpevolmente lasciato andare da una dormita colossale della difesa sannita, battendo l’incolpevole Piscitelli.

87’- Ci prova Mazzeo ma il tiro del neo entrato è tutt’altro che pericoloso.

91’- La Lupa Roma anche in dieci va vicinissima al ribaltone. Pezzi (inguardabile la sua prestazione) si lascia saltare da Testardi che tenta il tiro sulla respinta ci prova Tajarol ma Piscitelli è miracoloso.

Dopo 4’ di recupero finisce qui la partita. Con il Benevento che nel secondo frangente della ripresa è apparso in netta difficoltà specialmente sull’out di sinistra, dove Pezzi e poi Campagnacci venivano puntualmente saltati. Un Benevento anche oggi dai due volti, che dopo il goal si è rilassato e ha permesso ai laziali in 10 per l’espulsione di Conson, di raggiungere il pareggio. Piscitelli ancora una volta per gli interventi finali uno dei migliori in campo. Inutile l’inserimento di De Falco a 2’ dalla fine forse Vitiello – stremato – doveva uscire prima. Quella di Aprilia oggi ha il sapore di una sconfitta, anzi di un suicidio.

Michele Palmieri



Articolo di Calcio / Commenti