LegaPro: Il Benevento sbanca Aversa (0-2), stacca le avversarie ed è primo

18:5:0 4509 stampa questo articolo

NOSTRO SERVIZIO - Basta un tempo al Benevento per espugnare il 'Bisceglia' di Aversa grazie ai gol di Scongamiglio e Campagnacci, e allungare il passo sulle avversarie del girone C di Lega Pro. Dopo dieci giornate i giallorossi mantengono l'imbattibilità, staccano tutti e si portano al comando solitario della classifica. Benevento che si è presentato in Terra di Lavoro in formazione rimaneggiata: out Piscitelli, Som, De Falco, Vitiello e Melara. In campo Pane, difesa con Celjiak, Scognamiglio, Lucioni e Pezzi; in mediana Doninelli e Agyei, esterni d'attacco Alfageme e Campagnacci a supporto degli attaccanti Eusepi e Marotta.
Gara sempre nelle mani della Strega che ha dominato in lungo e in largo in casa del fanalino di coda del torneo. Dopo alcune potenzali azioni da rete, il Benevento ha trovato il gol al 24esimo: punizione dalla destra battuta da Campagnacci, deviazione della barriera che agevola l'inserimento di Scognamiglio che, in acrobazia, batte Forte. Il gol galvanizza i giallorossi che premono sull'acceleratore per raddoppiare: al 32esimo gli sforzi dei sanniti vengono premiati con un gran bel gol di Alessio Campagnacci che riceve da Doninelli un lancio lungo, controlla perfettamente la sfera di destro, supera il difensore aversano e di sinistro trafigge Forte.
Il Benevento ha ancora qualche sussulto, poi controlla agevolmente fino al termine del primo tempo. Nella ripresa mister Marra lancia nella mischia il neoacquisto Giannusa ma il Benevento controlla agevolmente gli sterili attacchi dei padroni di casa, grazie anche ad un ottimo filtro a centrocampo del duo Doninelli-Agyei che non sbagliano praticamente niente. Secondo tempo a ritmi più bassi con i sanniti che provano a colpire in contropiede e l'Aversa Normanna che riesce ad impensierie Pane solo con tiri innocui dal limite. I cambi nel Benevento dopo il 70esimo con gli inserimenti di Padella, Mazzeo e Kanoutè per Marotta, Eusepi e Campagnacci. Qualche brivido solo nel recupero con l'Aversa che sfiora il gol della bandiera. Al triplice fischio finale esplode la gioia dei 500 tifosi giunti dal Sannio, protagonisti di un grande sostegno che ha permesso, in pratica, alla squadra di mister Brini, di giocare in casa.
In classifica i giallorossi salgono a quota 22 al primo posto, staccando Salernitana e Juve Stabia che seguono a 19: un punto sotto ci sono Lecce e Casertana. Domenica prossima la capolista del torneo ospiterà al 'Vigorito' la Vigor Lamezia.

LA CRONACA
Primo Tempo.
8’ – Agyei lavora un buon pallone a centrocampo e apre sulla sinistra per l’accorrente Campagnacci il Cross dell’ex Reggina è per Eusepi che spreca a due passi da Forte. Il Sig. Rossi di Rovigo però annulla tutto per fuorigioco

11’ – Azione insistita del Benevento che sul calcio d’angolo mal sfruttato ne approfitta in ripartenza. Eusepi con un numero controlla e Alfageme apre per Campagnacci che in velocità supera De Matteis e poi serve lo stesso Eusepi che dal limite sinistro spara alle stelle.
23’ – Fallo di mano involontario di Lucioni in un tentativo d’anticipo e fallo appena fuori dall’area di rigore per l’Aversa Normanna. Sulla Palla va Cicerelli ma la conclusione non è degna di nota.

25’ – Vantaggio del Benevento. Punizione dall’out di destra di Campagnacci deviazione della barriera che mette fuori causa l’estremo difensore di casa Forte e palla facilmente deviata in rete da Scognamiglio.

32’ – Raddoppio dei Sanniti con Campagnacci che sfrutta una spizzata di testa di Eusepi su rilancio dal fondo di Pane. L’ex Reggina infatti s’invola salta con una sterzata De Matteis e trafigge con un chirurgico rasoterra l’incolpevole Forte.

36’ – Ancora Benevento pericoloso. Campagnacci protegge e offre un pallone a Marotta che da lontano tenta la conclusione ma Forte stavolta fa buona guardia e blocca a terra senza problemi.

38’ – Azione ben congeniata dei giallorossi, con Alfageme che allarga per Marotta. La palla messa al centro dall’avanti sannita non trova pronto Eusepi che ostacolato da Scognamillo non riesce in tap – in a calare il tris.

Il primo tempo si conclude con il Benevento padrone del campo e nettamente superiore ai padroni di casa. Il Bisceglia sembra praticamente il Vigorito con un tifo assordante che trascina la truppa di Brini a chiudere ogni spazio e ripartenza dell’Aversa Normanna. Ottimo l’impatto sulla gara dei giallorossi che nelle battute iniziali hanno visto però subire il pressing di casertani. Poche le sbavature anche in fase di copertura dove c’è da segnalare solo una veniale disattenzione di Scognamiglio ben sbrogliata in fallo laterale da Lucioni.

SECONDO TEMPO.

53’ – Benevento subito avanti con Celjak che posizione invitante dopo una bella azione corale spara in curva.
56’ – Giannussa dal vertice destro dell’area di rigore sannita calcia una punizione che però non crea problemi alla retroguardia giallorossa con Pane che blocca.

58’ – Benevento pericolosissimo. Calcio d’angolo battuto da Doninelli, lo spiovente è invitante per Alfageme che di testa però manca di poco il tris.

62’ – Lucioni perde palla sulla linea di fondo in piena area di rigore e per poco non ne approfitta l’ Aversa Normanna con De Vena che serve Capua ed è bravissimo Doninelli ad immolarsi sulla conclusione del centrocampista casertano, rendendo poi facile l’intervento di Pane.

66’ – Alfageme calcia sulla trequarti una punizione il cui traversone è per Scognamiglio come trovare la pentola d’oro ai piedi dell’arcobaleno. Il centrale sannita però non riesce a correggere la traiettoria e la palla si spegne sul fondo.

72’ – l’Aversa ci prova su calcio d’angolo ma la difesa giallorossa è ermetica e chiude bene anche su questo potenziale pericolo.

88’ – Giannusa per l’Aversa Normanna ci prova dalla distanza ma il pallone finisce timidamente tra le braccia dell’attento Pane.

89’ – Ci prova nel forcing finale ancora una volta l’Aversa Normanna. De Vena in girata mette al centro ma Scognamiglio libera senza problemi.

90’ – Sale in cattedra il neo entrato Kanoute che con un una serie di finte semina due avversari e poi tenta una sorta di tiro cross che si spegne alto sulla traversa.

Finisce con l’Aversa che ci prova fino alla fine senza mai impensierire seriamente il Benevento che vola da solo in testa alla classifica con 22 punti ed esplode la festa nel settore ospiti del Bisceglia. Un Benevento compatto e solido sia quando Brini inserisce Padella passando così al 5-4-1 sia in fase d’impostazione.

IL TABELLINO
Aversa Normanna (4-3-3): Forte, De Matteis, Pippa, Peirre(46’ Giannusa), Scognamillo, Cardinale, Muro(65’ Soly), Capua, De Vena, Cicerelli, Cardone(71’ Castellano). A disp: Savelloni, Giovannini, Castellano, Panatti, N’Diaye. All: Marra.
Benevento (4-4-2): Pane, Celjak, Lucioni, Scognamiglio, Pezzi, Alfageme, Agyei, Doninelli, Campagnacci(85’ Kanoute), Eusepi(76’ Mazzeo), Marotta(72’ Padella). A disp: Layeni, Frasciello, Bassini, D'Angelo. All: Brini.
Arbitro: Luigi Rossi di Rovigo. 
Assistenti: Camillucci di Macerata e Saia di Palermo.
NOTE:

Marcatori: 25’ Scognamiglio (B), 32’ Campagnacci (B).
Ammoniti: 30’ Alfageme(B), 38’ Pezzi(B), 41’ Cardone(AN), 51’ Muro(AN).
Espulsi:
Angoli: 3 a 2 per il Benevento.
Fuorigioco: 5 a 2 per il Benevento.
Recupero: 1’ pt, 4’st.

Michele Palmieri



Articolo di Calcio / Commenti