Legge di Stabilita' 2018, la Uil soddisfatta per il maxi emendamenti sui temi previdenziali

23:26:24 2619 stampa questo articolo
Fioravante Bosco, UilFioravante Bosco, Uil

A parere della Uil Avellino/Benevento, con la presentazione del maxi emendamento alla legge di stabilità 2018 si completano gli importanti interventi sul sistema previdenziale realizzati grazie all'accogliemento delle istanze sindacali.

Gli emendamenti sui temi previdenziali, nella Legge di stabilità, secondo la Uil sono frutto del confronto con i sindacati, con l'estensione dell'Ape social alle categorie dei braccianti e operai agricoli, ai siderurgici di prima e seconda fusione, ai marittimi, ai pescatori, portando a un anno per ogni figlio lo sconto contributivo previsto per le lavoratrici madri e creando il fondo che dovrà raccogliere le risorse residuate dagli interventi in materia previdenziale.

Misure che si aggiungono a quelle già approvate al Senato: lo stop allaspettativa di vita, le nuove modalità di misurazione degli incrementi della speranza di vita, l'istituzione di una commissione che valuti l'impatto dei diversi lavori e la loro gravosità e della commissione per la separazione della spesa previdenziale da quella assistenziale, lestensione dellape social ai tempi determinati e lequiparazione, nella previdenza complementare, della fiscalità incentivante ai lavoratori del  settore pubblico con quella prevista nel settore privato.
 
Interventi che si pongono in continuità con quelli dello scorso anno dichiara Fioravante Bosco (Uil Av/Bn) - e che allargano la breccia aperta nella legge Fornero. Per la Uil, con questi importanti risultati, continua la vertenza per cambiare la legislazione sulle pensioni.



Articolo di Sindacati / Commenti