Leggiamo in Bus, incontri letterari in viaggio sull'autobus 1 di Amts

11:33:14 4575 stampa questo articolo

 L’Amts, Azienda Mobilità Trasporti Sannio Benevento, nell’ottica di promuovere l’identità e la cultura territoriale, in adesione a Il Maggio dei Libri,  ha organizzato l’incontro di lettura , “LeggiAMO in BUS”  che verrà realizzato con l’aiuto dei volontari del gruppo di lettura leggerePERleggere – lettori itineranri e in collaborazione con TeatrieCulture.it
 
Mercoledì 20 maggio dalle 9.30 alle 13.30, i volontari proporranno le letture itineranti da "capolinea a capolinea" a bordo dello storico numero 1.
Verranno proposte le letture del libro "Passeggiate beneventane" di Salvatore De Lucia che nel secolo scorso descrisse minuziosamente le strade e gli ambienti di Benevento. L'obiettivo sarà ricercare quelle antiche suggestioni, leggendo, fermata dopo fermata, le pagine del libro che a quel luogo specifico si riferiscono. Nel corso del  viaggio verranno regalati libri a coloro che si impegneranno nella lettura con i volontari.
 
La campagna “Il Maggio dei Libri”, promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori, è iniziata lo scorso 23 aprile in coincidenza con la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore promossa dall'UNESCO e  durerà fino alla fine di maggio.

“Leggere fa crescere” è questo lo spirito de Il Maggio dei Libri che l’AMTS ha fatto proprio  con l'obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.

Scopo della campagna, quindi, è quello è portare il libro tra la gente, distribuirlo, farlo conoscere, consentendone la lettura, attribuendogli di fatto un forte valore sociale e affettivo, favorendo così l'abitudine alla lettura.



Articolo di Letteratura / Commenti