L'ensemble del Conservatorio di Benevento in trasferta a Cremona

11:59:6 3567 stampa questo articolo

Conservatorio sannita in trasferta. Un concerto della Stagione 2009 si terrà nella cornice di Santa Maria della Pietà a Cremona. Il gruppo Hortus Conclusus, ensemble d’archi del Conservatorio “Nicola Sala”, sarà ospite della Fondazione Stradivari, nell’ambito del Cremona Liuteria in Festival 2009 - Incontri con i Conservatori di Musica.

Sabato 10 ottobre, alle 12,30, dopo la lezione con Giorgio Scolari e Claudio Amighetti, maestri Liutai della Scuola Internazionale di Liuteria “Stradivari” e la prova strumenti della Mostra di Liuteria Contemporanea con il Quartetto di Cremona, nella Sala Rodi, gli allievi del Conservatorio di Benevento proporranno un programma dedicato ad Antonio Vivaldi. Hortus Conclusus, nome mutuato – come una sorta di contrappasso - dall’orto che in città ospita le opere dell’artista Mimmo Paladino, è la sezione della compagine orchestrale del Conservatorio che si specializza nell'interpretazione della musica antica.

Il progetto, curato dal violinista Marco Serino, docente dell’Istituto di Alta Formazione Musicale, è sostenuto dal contributo didattico delle classi di provenienza degli studenti, che sono parte attiva e protagonisti del percorso formativo. Le prime parti dell’Orchestra suoneranno con strumenti di liuteria storica della Campania, riportati nel territorio di origine grazie al Conservatorio “Nicola Sala” che li ha acquisiti al patrimonio dell’Istituzione: violino Vincenzo Postiglione 1899, violino Armando Altavilla 1935, viola Giuseppe Tarantino 1934, violoncello Alfredo Contino 1926.

L’ensemble Hortus Conclusus è così composto: Mariarosa Grande, Cosimo Quaranta, Gabriella Rosato ed Elisabetta Musco, violini primi; Rosario Laino, Laura Quarantiello, Vincenzo Varallo e Giovanni Russo, violini secondi; Stefania Lubrano e Umberto Camerlengo, viole; Sergio De Castris ed Emilio Mottola, violoncelli; Valerio Mola, contrabbasso; Eloisa Cascio, clavicembalo.



Articolo di / Commenti