Libero Teatro & Fantasy Children Choir: gli spettacoli di fine laboratorio

12:48:7 3226 stampa questo articolo
Mariella De LiberoMariella De Libero

Sabato 23 giugno 2018, alle ore 20,30 presso l’Arco del Sacramento di Benevento, gli allievi di Libero teatro e della Fantasy Children Choir si esibiranno negli spettacoli di fine laboratorio dell’anno accademico 2017/2018.

I giovanissimi di Libero Teatro, dopo aver seguito un percorso di di sette mesi, interpreteranno diversi personaggi in creazioni che giocano a non prendersi troppo sul serio, viaggiando tra il regno metafisico e il mondo terrestre. D’altronde, esplorare ed interpretare i ruoli più disparati in contesti drammaturgici diversi o spesso del tutto nuovi, nati e maturati durante le attività di laboratorio, è una costante di Libero Teatro così come lo è l’originalità di ogni testo, letto, analizzato, fatto a pezzi e ricostruito per la messa in scena:

"Il testo - pretesto – afferma Mariella De Libero – per conoscere e creare, apprendere e reinventare storie nelle quali il vissuto di ognuno è trasmutato nella finzione scenica. E tutte le discipline che vengono insegnate durante il laboratorio, dizione, improvvisazione, mimica, gestualità, recitazione concorrono a raggiungere l’obiettivo di una interpretazione che rivela l’idea di un teatro che si fa “gomito a gomito” e che, per molti aspetti, nasce sulla scena. Lo spettacolo, dunque, si rivela essere un originale dialogo tra gli autori, gli interpreti e il pubblico ed esplora il potere del linguaggio come motore di aggregazione e riflessione".

La formazione umanistica e pedagogica di Mariella de Libero , docente di Materie Letterarie nella Scuola Superiore, e il Know-how dei suoi collaboratori, rappresentano un punto di forza per gli allievi in quanto il percorso teatrale diviene trasversale a tutte le discipline del curricolo scolastico; in quest’ottica, da qualche anno, oltre alle performances in lingua italiana, gli allievi vengono preparati per la messa in scena di brevi spettacoli o narrazioni in lingua inglese e spagnola.

Gli allievi della Fantasy Children Choir, grazie all’intenso lavoro della Maestra Mina Minichiello, caratterizzato dalla vocazione alla ricerca e alla scoperta di nuovi talenti, proporranno al pubblico una sequenza di brani tra i più belli del panorama musicale mondiale.

Queste le performances: Fantasy Children Choir: “Il nostro canto libero ” percorso dal pop al blues. Interpreti: Rebecca Tarantino, Ylenia De Donato, Stella Maris Cantone, Anita Maiuri, Giulia Feleppa, Giada Raimondo, Giorgia Guglielmo, Valentina Tomasco, Miriam Allegretta, Janice Greco, Sara Cantone. Libero Teatro: Due fiabe in rapida successione: rielaborazione in chiave moderna di Cappuccetto Rosso e Cenerentola; La leggenda di Eco e Narciso, dalle “Metamorfosi di Ovidio”; La Penelopiade, Penelope vs Ulisse; “Luci di donne” tra palco e realtà: tre figure femminili emblematiche della letteratura e del teatro, Giulietta Capuleti, Francesca da Polenta, Gertrude (la Monaca di Monza) . Interpreti: Vittoria e Diletta Panarese, Laetitia de Toma, Sveva Zeolla, Marily Orsillo, Cecilia Zampelli, Michelangelo Mancini, Giulia Feleppa, Margherita Roberti, Francesco Anzovino, Grace e Miriam Di Blasio, Clara ed Emanuela Di Renzo, Francesca Lepore, Federica Manzo, Emilia Mella, Ludovica Mottola, Giulia Piscopo, Alessandra Voli. L’ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito.



Articolo di Spettacoli / Commenti