Libero Teatro, la prima Accademia anche in lingua straniera

9:23:12 4021 stampa questo articolo

Libero teatro ha inaugurato il nuovo anno accademico con il casting per un cortometraggio che sarà girato anche a Benevento. I laboratori di formazione teatrale e cinematografica, aperti a tutti, saranno attivi da sabato 11 ottobre alle 15 e si svolgeranno presso il Cinema San Marco di Benevento e in altre sedi della città e del territorio sannita, su richiesta. Novità dell’anno è che all’insegnamento delle diverse discipline, educazione della voce e dizione, mimo e gestualità, improvvisazione, recitazione, sarà affiancata anche la recitazione in lingua inglese curata da una docente madrelingua. Un’opportunità sia per coloro che intendono conseguire la preparazione dell’attore in modo completo, sia per quelli che vogliono sperimentare la comunicazione in lingua attraverso il teatro e il cinema.
Oltre ai corsi, durante l’anno si terranno stage e casting a cura di attori e registi dell’ArTelesia Film Festival. Il connubio teatro-cinema creato da Libero Teatro da oltre sette anni, ha permesso di instaurare solidi rapporti con esperti del settore, disposti a sostenere i progetti dell’Associazione con la loro professionalità. “Portare il cinema a Telese e a Benevento – ha affermato la Presidente Mariella de Libero - ha richiesto sacrifici e impegno, ma oggi cominciamo a raccoglierne i frutti. L’esperienza della fiction su RaiUno ‘Pietrelcina come Betlemme’ nel 2009, del film ‘Janara’ nel 2013, le tante rappresentazioni teatrali di genere storico e comico-realistico che hanno coinvolto bambini, adolescenti e adulti e le sette edizioni dell’ArTelesia Film Festival che hanno portato attori e registi italiani e stranieri a conoscere il territorio, rappresentano il background dell’Associazione. Ecco perché molti oggi sono i registi e gli attori disposti a collaborare sia nell’organizzazione della prossima edizione del Festival che nella formazione teatrale degli iscritti ai laboratori”.
Una prima occasione sarà già offerta l’11 ottobre , alle 16, con il casting per un cortometraggio le cui riprese saranno effettuate dal 20 al 23 settembre a Benevento e successivamente, per un giorno, a Napoli. Si cercano due figure, quella del protagonista, uomo massimo 35enne e di una comparsa, uomo massimo 45enne.
Per informazioni è possibile scrivere a liberteatro@libero.it, artelesiafilmfestival@gmail.com o telefonare ai numeri 3203541913 e 3932102565.



Articolo di Teatro / Commenti