Libri. Arriva il nuovo lavoro firmato 'Oschi Loschi'. Presentazione il 19 dicembre

12:8:29 1790 stampa questo articolo

Se avete amato i contenuti “Extra” dei cari vecchi DVD, vi lascerete incuriosire dagli espedienti narrativi che gli autori utilizzeranno per inscenare la trama e le suggestioni di ciascun racconto della nuova antologia, partecipando anche loro, in prima persona, alla performance curata in collaborazione con la Solot, compagnia stabile di Benevento, giovedì 19 dicembre alle 18, presso il Mulino Pacifico di Benevento, occasione in cui l’ultima edizione di “Oschi Loschi” sarà presentata al pubblico. L’elemento di quest’anno sarà la “rappresentazione”, con il contributo partecipato di penne osche e attori sanniti, che vi introdurranno dove dimora l’autentico teatro nostrano. L’antologia permette infatti il confronto e lo scontro tra stili diversi: dal grottesco al noir, dalla narrazione lirica a quella onirica, passando per la sperimentazione (il racconto a più mani) e il fantasy, approdando al metropolitano e all’ironico.
Il concept della nuova raccolta di racconti brevi è “Storie per attaccar bottone”, se non altro disquisendo amabilmente delle originali opere ritratte in copertina, sapientemente create dal maestro Lino Nicola Salvatore, che faranno da sfondo all’evento offrendovi un’ulteriore opportunità di intrattenere chi non avete mai osato avvicinare, con un pretesto per abbordarlo, provare a sedurlo, descrivendo la terra osca da una prospettiva losca e riscoprendo lo scenario: la provincia come cuore pulsante, gli sfigati come protagonisti principali, la cronaca come motore delle vicende.
Giacché ci siete, portatelo con voi, così ci si infoltisce anche la platea. Provare per credere.
GLI AUTORI ED I TITOLI DEI RACCONTI:
SABATINO di Valerio Vestoso, FÜR ELISE di Giuseppe Guarino, L’INTERVISTA DEFINITIVA di Collettivo Càlamano, PROPLAYI CONTRAST. LA REGOLA di Alessandro Paolo Lombardo, UNA MACCHIA DI BIANCO di Marco Di Meola, OSSA di Massimo Varchione, CARNE DI FAMIGLIA di Ursula Iannone, STRALCI INEDITI DI CRONACHE CELESTI di Ferdinando Silvestri, PIPPE di Giovanni Vergineo, DR. HYNKFUSS di Alessandro Caporaso, DEL LUPO E DELL’UOMO di Emanuele Corbo, NON C’È VIOLA SENZA SPINE di Alessio Paolucci, DIARIO DI CANTINA di Giovanni Rossi, IL SECONDO RESPIRO di Alfredo Martinelli, IN PROVINCIA NON SUCCEDE MAI NIENTE di Antonio Furno, SCACCO MATTO di Marialaura Orlando, ARTURO BANDINI CUCCINIELLO di Filippo Ciasullo, LE SETTE ORE di Maria Pia Selvaggio.
- See more at: http://www.informatoresannita.it/archives/52545#sthash.mNraxPWj.dpuf



Articolo di Letteratura / Commenti