Libri. Il 18 dicembre presentazione del volume di Angela Iacobucci

9:7:2 3640 stampa questo articolo

Su iniziativa di Teatri e Culture e del Gruppo di lettura “Leggere per leggere – lettori itineranti”, verrà presentato giovedì 18 dicembre, alle 16.30, presso la Biblioteca provinciale a Palazzo Terragnoli, il volume “Ipazia – la Sublime” di Angela Iacobucci. All’incontro, oltre all’autrice, interverranno Elide Apice e Adele Grassito, vice-presidente Associazione Spazio Donna.
Il volume pubblicato con il contributo della Consigliera di Parità della Provincia di Benevento, Immacolata di Sunno, riporta in luce la figura di Ipazia, donna scienziato e per questo temuta al punto di arrivare ad ucciderla.
“Il mio lavoro – così l’autrice che è stata docente di Scienze, Chimica e Geografia nei Licei di Benevento - mi ha fatto constatare che certi pregiudizi sulle capacità ‘scientifiche’ al femminile sono duri a morire e che dietro una decrescita culturale femminile vi è un gran numero di giovani che in pubblico sbandierano una emancipazione, ma che nel privato, si rivelano ancora ancorati a pregiudizi spesso favoriti dalle famiglie di origine. Mi era inaccettabile considerare che anche le ragazze la pensassero così e decisi quindi di prendermi l’ingrato compito di convincerle del contrario. Ho provato ad avvicinarle alla visione del mondo in maniera altra proponendo loro, in occasione di una delle prime edizione della Settimana scientifica, nell’anno dedicato alla Donna, una ricerca sulle donne che avevano fatto scienza. Grazie a questa ricerca mi sono imbattuta nella figura di Ipazia e ne sono rimasta folgorata e soprattutto incuriosita dal mistero e dal silenzio che ancora l’avvolgono. Da qui l’idea del libro”.
Angela Iacobucci nata a Guardia Sanfromondi, si è da sempre impegnata nella valorizzazione delle competenze femminili in ambito scientifico. Convinta dell’importanza della formazione scientifica nella strutturazione della personalità degli studenti, ha pubblicato, a scopo didattico, “Donna e Scienza”, una rassegna biografica delle donne cui è stato riconosciuto il Premio Nobel e di quelle cui è stato negato, ma che pure hanno occupato un posto nella storia dell’evoluzione del pensiero scientifico. L’intero ricavato della vendita del libro verrà devoluto a sostenere la realizzazione della vela “M.I.T.O.” acronimo di Museo-Infopoint-sculTure-bOokshop, posta nel Bookshop del Museo del Sannio.



Articolo di Letteratura / Commenti