Libri. Il 3 marzo presentazione del libro di Roberto Piumini

16:31:49 9141 stampa questo articolo

Il tema della Magia, fortuna e… continua ad essere declinato in tutti i suoi aspetti entrando anche nel mondo dei ragazzi attraverso un “Laboratorio dell’immaginario”. Il 3 marzo prossimo, alle 9 presso l’Aula Magna dell’Università del Sannio, si terrà l’incontro con lo scrittore Roberto Piumini che ha scelto il 1° Festival filosofico del Sannio per presentare un suo romanzo inedito, “Folo”.
Attraverso la penna magistrale di Roberto Piumini la mitologia si trasforma in avventura per tutte le età. L’autore riesce a descrivere personaggi che, anche se appartengono a un altro mondo, rispecchiano le ansie, le paure e le difficoltà dell’uomo moderno. Attraverso l’uso di uno stile chiaro, immediato e stimolante ci fa entrare in un mondo aulico caratterizzato da figure, storie, nomi d’altri tempi. L’uso della parola in tutte le sue sfumature e significati viene utilizzata ampiamente. Lui stesso ama definirsi “uomo di parola “.
”Sempre più mi convinco di non essere in realtà uno scrittore, ma un uomo di parola in senso più generale, una specie di predicatore poetico di parola. Talvolta, addirittura, scrivo solo per "far parlare la parola", per vivere/agire verbalmente”.
L’incontro sarà introdotto e coordinato da Carmela D’Aronzo Presidente dell’Associazione culturale filosofica “ Stregati Da Sophia” ed interverrà Antonella Tartaglia Polcino docente di Diritto Privato Università degli studi del Sannio.
Il filo conduttore del Festival Magia, fortuna e… è stato rappresentato nell’arte con una mostra realizzata dall’artista Antonio Frusciante dal titolo “Magiarte”. La mostra è aperta al pubblico dal 2 al 6 marzo presso la Biblioteca Provinciale.
 



Articolo di Letteratura / Commenti