Libri. L’8 dicembre presentazione di ‘eccellenzesannite.it’ di Giuseppe Chiusolo

9:35:31 4200 stampa questo articolo

L’EXPO 2015 è un’opportunità che il Sannio deve saper cogliere per mettere insieme territorio e imprese, creare una sorta di "vetrina" delle tipicità sannite e dell’agroindustria di qualità, delle idee che si trasformano in innovazioni per risparmiare energia rispettando l’ambiente. Sono questi i due temi che caratterizzeranno l’esposizione universale di Milano ‘Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita’. In questi due settori economici, il territorio sannita esprime aziende di vera eccellenza, per storia imprenditoriale e capacità produttiva.
Da queste storie è nato il volume ‘eccellenzesannite.it’ di Giuseppe Chiusolo che le Edizioni Realtà Sannita presenteranno lunedì 8 dicembre, alle 17:30, presso il salone delle conferenze del Palazzo Camerale.
È un volume bifronte, scritto in italiano e tradotto in inglese da Paola Marino, che mira ad aggregare le eccellenze del territorio, a guardare con maggiore fiducia ai mercati esteri, ad utilizzare al meglio le potenzialità del Web. Insomma, a fare "rete" per contare di più sul mercato globale.
L’elenco delle Aziende coinvolte nella iniziativa editoriale sono per le Tipicità Sannite, l’Azienda Agricola Farina Carni - Buonalbergo (Marchigiana del Sannio), Masseria Maio - Castelpoto (Salsiccia rossa di Castelpoto), Società Agricola F.lli D'Oto - Buonalbergo (Pecorino da latte di Laticauda), Frantoio Terravecchia - San Salvatore Telesino (Olio extravergine d'oliva), Caseificio Miscano - Castelfranco in Miscano (Caciocavallo di Castelfranco in Miscano), Cooperativa Acerone - Pannarano (Tartufo bianco del Sannio), Dolciaria Serio di San Marco dei Cavoti (Torrone di San Marco dei Cavoti), Azienda Agricola Buffolino - Sant'Agata de' Goti (Mela Annurca di Sant'Agata de' Goti), Azienda Votino - Bonea (Falanghina di Bonea), Azienda Agricola Fontanavecchia - Torrecuso (Aglianico del Taburno) e Cantina di Castelvenere - Bonea (La Barbera del Sannio).
Per quanto riguarda l’Agrindustria di Qualità sono inserite Oleifici Mataluni Olio Dante - Montesarchio (ConDisano, l’olio con vitamina D), Fattoria della Golosità di San Salvatore Telesino (Salumi d'altri tempi), Salumificio Pezzella - Forchia (Il cicciolo campano), Mangimi Liverini - Telese Terme (Per il benessere degli animali), Agriges - San Salvatore Telesino (Per il benessere dei suoli agricoli).
Infine, per Innovazioni&Risparmio Energetico sono inserite la Seieffe Prefabbricati - Bonea (La fabbrica del futuro), Mitracos Engineering - Morcone (L'energia geotermica), De Masi Group - Airola (L'energia da biomassa), Elettrosannio - Pietrelcina (L'energia solare), Idnamic - Pietrelcina (L'energia eolica), Pasqualicchio - Paolisi (Il caldo ecologico), Eulux - Montesarchio (Tecnologia LED), Nuove Architetture - San Giorgio del Sannio (La casa del futuro).



Articolo di Letteratura / Commenti