Liceo Artistico, nuovo appuntamento con gli incontri del giovedi'

11:36:45 3279 stampa questo articolo
Il Liceo Artistico di BeneventoIl Liceo Artistico di Benevento

Giovedì 19 febbraio, alle 17, ci sarà un nuovo appuntamento al Liceo Artistico con gli incontri del giovedì. Argomento della serata sarà il rapporto tra Musica e Colori. A illustrare questo singolare aspetto
artistico sarà Giuseppe Morante, il quale a una formazione da musicista (maestro di violino) ha unito un percorso di studio iniziato nel Liceo Artistico per proseguire con la laurea in Storia dell’Arte.
L’excursus parte dalla mousiké greca, passando per il concetto di *sensorium commune* di Herder e di “muta ricezione del nostro animo” di Hegel, per collegarsi al concetto di “arte totale” di Wagner. Si giunge così alle esperienze più interessanti del XX secolo, che vedono coinvolti artisti di primissimo piano come Wassily Kandinsky o musicisti rivoluzionari come Arnold Schönberg, sempre volti alla ricerca di una intrinseca connessione tra suoni e colori.
Il ciclo di incontri proseguirà giovedì 26 febbraio, con una conferenza di Elio Galasso, dal titolo “Nel labirinto dell’arte”. Seguiranno altri appuntamenti, il cui calendario sarà comunicato a breve, con altri
intellettuali beneventani: la scrittrice Adriana Pedicini, la docente di filosofia Teresa Simeone e lo storico Antonio De Lucia, responsabile dell’Ufficio Stampa della Provincia.



Articolo di Scuola / Commenti