Liceo Scientifico di Colle Sannita, lettera - denuncia dei genitori

11:44:50 5169 stampa questo articolo
Scuola alunniScuola alunni

Riceviamo e pubblichiamo una nota dei genitori degli alunni del Liceo Scientifico di Colle Sannita che denunciano la mancata iscrizione dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Benevento della classe prima del Liceo Scientifico di Colle Sannita.

“Il Liceo Scientifico di Colle Sannita opera da oltre quarant’anni (dal 1970) a favore della comunità locale. Spesso tra mille difficoltà ha conquistato un ruolo culturale di fondamentale importanza nella comunità considerata la mancanza di altri Licei Scientifici locali e la distanza, oltre 40 chilometri, che separa il comune montano di Colle Sannita da Benevento. Noi genitori – si legge nella nota - facciamo presente che gli altri comuni nei quali è ubicato lo stesso ordine di scuola e cioè Morcone e San Bartolomeo in Galdo risultano distanti oltre 20 e 30 kilometri. Le strade che collegano questi comuni con Colle Sannita sono disagiate e mancano di servizi pubblici.

Purtroppo l’USP di Benevento – continuano i genitori - non ha concesso, nell’organico di diritto, la classe prima al Liceo Scientifico di Colle Sannita, pur avendo lo stesso numero di iscrizioni, se non di più, di altri istituti di Istruzione Superiore dei paesi limitrofi (San Marco dei Cavoti, comune che dista da Benevento 15 minuti.)

Secondo il nostro parere la mancata concessione di questa classe è dovuta a politiche poco chiare e non immuni da interessi individualistici. Ciò è emerso dall’incontro che una delegazione di noi genitori insieme ai sindaci dei comuni di Colle Sannita e di Circello e del dirigente scolastico ha avuto con la Dott.ssa Miranno e il Provveditore Agli Studi di Benevento. Tale incontro ci ha lasciati profondamente amareggiati perché abbiamo compreso che è mancata la volontà da parte del sindaco di Colle Sannita Nista Giorgio e della Dirigente Mupo Marina di salvare il Liceo di Colle rinunciando allo sdoppiamento di una classe dell’Istituto Alberghiero di Colle Sannita per avere la prima classe al liceo, operazione che l’anno precedente aveva messo in atto il precedente Dirigente Mottola Luigi.

A questo punto siamo convinti – concludono i genitori - che la morte del liceo è decretata per fare gli interessi delle scuole dei paesi limitrofi. Tuttavia noi genitori non faremo gli interessi di queste scuole ma siamo pienamente convinti di iscrivere i nostri figli fuori dalla Regione Campania.
I genitori degli alunni del Liceo di Colle Sannita



Articolo di Scuola / Commenti