LILT, "Percoro Azzurro": una giornata dedicata alla prevenzione dei tumori maschili

11:23:39 809 stampa questo articolo
Lilt for men - Percorso azzurroLilt for men - Percorso azzurro

Sarà rivolta alla prevenzione dei tumori maschili la giornata organizzata dalla LILT in programma il 14 giugno.

Al via, anche a Benevento, la Campagna Nazionale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori denominata "Percorso Azzurro", dedicata alla prevenzione oncologica ed alla diagnosi precoce dei tumori maschili.

"Questa campagna - spiega il presidente della sezione beneventana della LILT, Salvatore Francione - è rivolta alle persone di sesso maschile e si terrà in contemporanea, in tutt'Italia, il 14 giugno prossimo, con l'obiettivo di promuovere azioni di carattere preventivo (sia primario, che secondario) volte alla sensibilizzazione della popolazione maschile in merito alle principali patologie oncologiche della sfera genitale maschile come il tumore della prostata, del pene e del testicolo.

Non a caso, i dati epidemiologici concernenti le su citate patologie indicano che gli individui di sesso maschile si ammalano e muoiono di più di cancro rispetto a quanto non accada alle donne. In particolare, infatti, si stima che in Italia dei circa 370.000 nuovi casi di tumore maligno, il 54% (circa 195.000) è diagnosticato negli uomini, rispetto al 46% (circa 175.000) nelle donne.

Ebbene, si tratta di dati del tutto allarmanti che evidenziano l'assoluta necessità di fare prevenzione e, dunque, proprio per questo motivo, il 14 giugno, presso la nostra sezione (in via Martiri d'Ungheria n.21), sarà distribuito del materiale informativo e divulgativo, finalizzato alla sensibilizzazione sugli stili di vita salutari per prevenire queste tipologie di tumori maschili, tipo: adottare una sana alimentazione, praticare attività fisica quotidiana, favorire l'astensione dal tabagismo e l'esposizione a specifici fattori di rischio (es. HPV).

Inoltre, nella stessa giornata del 14, sarà perseguito anche un obiettivo di prevenzione secondaria e di diagnosi precoce delle patologie oncologiche maschili, attraverso visite (gratuite) e la proposizione di suggerimenti/consigli in tema di autopalpazione testicolare, ispezioni del pene e conoscenza dei sintomi che richiedono il coinvolgimento del medico di fiducia (specie per quanto riguarda il tumore della prostata)".

Sempre in occasione della campagna “Percorso Azzurro”, nelle notti del 13 e del 14 giugno, l'Arco di Traiano verrà illuminato di azzurro, così come accadrà per altri momumenti importanti o palazzi comunali del territorio nazionale. La campagna, infatti, è stata promossa anche dall'ANCI -Associazione Nazionale Comuni Italiani- a seguito di uno specifico protocollo di intesa sottoscritto dal presidente dell'ANCI, Antonio Decaro e dal Presidente della LILT, Francesco Schittulli, per ribadire l'impegno comune sui temi della salute e della prevenzione, in particolare oncologica. Per effettuare una visita gratuita si può telefonare ai numeri LILT: 0824/313799----3341481137



Articolo di Sanità / Commenti