Limatola, giovedi' il Consiglio Comunale Junior

22:30:46 2936 stampa questo articolo

Nel corso dell’evento, il Sindaco Junior si farà carico di presentare il suo programma di mandato ricco di tante iniziative da voler metter in campo non solo a livello scolastico, ma anche e soprattutto territoriale.

Giovedì 12 aprile alle ore 10.30, nel Salone delle Feste del Castello di Limatola, si svolgerà il Consiglio Comunale. Così come previsto dall’ordine del giorno, si procederà all’approvazione del Regolamento sull’istituzione ed il funzionamento del Consiglio Comunale Junior dei Ragazzi sulla base dell’Art. 14.

Seguirà la convalida degli eletti alla carica di Sindaco Junior e di Consigliere Junior e il giuramento del Sindaco Junior, quest’anno rappresentato da Natalia Marotta. Sarà lei a comunicare al Consiglio Comunale Senior la composizione della sua Giunta e del Vicesindaco Junior. Tutto avverrà alla presenza del Sindaco di Limatola Dott. Domenico Parisi, del Vicesindaco Dott.ssa Giuseppina D’Angelo, del Presidente del Consiglio Comunale Luigi Tescione, degli Assessori e dei Consiglieri tutti.

Come ha ribadito più volte l’Assessore alla Pubblica Istruzione Dott. Massimiliano Marotta nonché referente territoriale UNICEF, che ha promosso tale progetto, i veri protagonisti di questo bel momento di democrazia saranno naturalmente i ragazzi e le ragazze della Scuola Secondaria di Primo Grado presso l’I.C. *“Leonardo da Vinci”* di Limatola, insieme agli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria. I ragazzi verranno accompagnati dai loro docenti e dalla Dirigente Dott.ssa Silvana Santagata, sempre celere nell’aderire a progetti di tale portata.

Nel corso dell’evento, il Sindaco Junior si farà carico di presentare il suo programma di mandato ricco di tante iniziative da voler metter in campo non solo a livello scolastico, ma anche e soprattutto territoriale. Tutta l’Amministrazione Comunale Senior ha fortemente voluto tale iniziativa al fine di sottolineare la valenza didattica, formativa, sociale e culturale della partecipazione dei ragazzi alla vita politica del proprio paese.

L’importanza di questo progetto rientra proprio nell’ambito della cittadinanza attiva, con l’obiettivo di utilizzare tali iniziative per rafforzare nei ragazzi il senso di appartenenza al territorio e far emergere in loro il senso civico, in un momento storico e sociale – come quello attuale – di sfiducia e generale scoramento. Difatti, alla fine dell’evento, è previsto un bel momento di confronto tra l’Amministrazione Comunale e i ragazzi in merito alle loro linee programmatiche e alle loro idee per migliorare la loro scuola e il loro territorio. Si ricordi che tale progetto nasce da un’idea dell’UNICEF per diffondere e difendere i diritti dell’infanzia. Difatti, Limatola – per opera dell’Assessore Marotta Massimiliano – è già candidata per essere insignita il prossimo anno della carica di *“Città Amica dei Bambini e degli Adolescenti”*.

Carmen Maffeo, presidente Comitato Unicef Benevento, prenderà parte all’evento e porterà un suo personale saluto alla Giunta Junior. Molte le cariche invitate, tra cui i sindaci senior e junior dei Comuni di Frasso Telesino (BN) e Dugenta (BN) che afferiscono al medesimo Istituto Comprensivo, il prefetto della Provincia di Benevento Paola Galeone, il questore della Provincia di Benevento Giuseppe Bellassai, il Presidente della Provincia di Benevento, la dirigente USR Campania, l’Arma dei carabinieri, la Guardia di Finanzia, la Protezione Civile di Limatola.



Articolo di Politica / Commenti