Arrivano I nuovi treni sulla linea ferroviaria Valle Caudina - FOTO

14:43:45 4753 stampa questo articolo
Nuovo trenoNuovo treno

Il nuovo treno è stato inagurato questa mattina, presto arriveranno anche gli altri e dal 12 marzo partirà il servizio sperimentale di spostamento su gomma. 

È stato immesso su rotaie questa mattina alle 12.00, presso la stazione Appia di Benevento, il nuovo treno Alfa2 che ospiterà i viaggiatori della linea ferroviaria Benevento – Napoli via Valle Caudina, ha 288 posti ed è dotato di sistema di videosorveglianza. Un’attesa durata tanto, troppo tempo. A scusarsene è stato il presidente della Commissione Trasporti della Regione Campania, Luca Cascone che ha spiegato come “del tempo è stato perso per le autorizzazioni ma abbiamo dato una grande spinta sull’acquisizione di nuovi treni. Nei mesi successivi arriveranno i prossimi treni e lavoreremo per migliorare i sevizi”. Per quanto riguarda gli spostamenti soprattutto domenicali Cascone fa presente che “a breve parità un servizio sperimentale di corse su bus per verificare se effettivamente c’è una richiesta di spostamento da parte dell’area beneventana verso Napoli”.

“La tratta ferroviaria Benevento - Napoli via Valle Caudina ha da questa mattina un nuovo treno. Un risultato soddisfacente che è frutto dell'azione sinergica tra la Regione Campania, il Governo nazionale ed Eav – Ente Autonomo Volturno che finalmente garantirà a tanti pendolari di poter raggiungere in totale comodità la città di Napoli”. Ha dichiarato invece il Consigliere regionale e vicepresidente della Commissione Agricoltura della Campania, on.le Erasmo Mortaruolo.

“Ho vissuto con grande emozione –  ha proseguito il consigliere sannita - l'aver dato un contributo, nel mio ruolo di Consigliere regionale e di componente della Commissione trasporti, nel far sì che quell'obiettivo che sembrava lontano e che si procrastinava da decenni venisse messo a segno. Grazie al lavoro fatto in Commissione Trasporti con il presidente Luca Cascone e alle interazioni con i dirigenti Eav, da oggi il Sannio avrà una nuova modalità, sicuramente più confortevole, per raggiungere il capoluogo regionale. E sono convinto che questa fruttuosa collaborazione, con l'impegno anche del Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e ai Trasporti, on. Umberto Del Basso De Caro porterà anche a una elettrificazione della tratta che andrà ad aggiungere al comfort e alla sicurezza anche la necessità di ridurre i tempi di percorrenza. Incrociare i volti di tanti sanniti di fronte alla modernità e all'innovazione su rotaia, che ha fatto capolino nella nostra terra, è stato per me importante e resterà un momento indimenticabile. Condividere il momento della partenza, vidimare il biglietto e percorrere un tratto in loro compagnia raccogliendo l'emozione e i commenti del debutto in presa diretta è stato qualcosa di indescrivibile. Quella di oggi è solo la partenza di un percorso che vedrà mensilmente la messa su rotaia di ulteriori sette treni. Segno di una nuova era di concretezza, efficienza e prospettiva che sta caratterizzando la Regione Campania. Il Sannio è crocevia di popoli, terra dell'accoglienza e delle eccellenze enogastronomiche, di cultura e di bellezze naturalistiche. E' per questo che ha bisogno di sempre maggiori e qualificati collegamenti infrastrutturali per puntare sempre di più sul settore turistico. L'iniziativa di oggi che getta un sasso nel mare magnum dei proclami con una risposta tanto attesa e qualificata. È modernità, bellezza”.



Articolo di Traffico & Trasporti / Commenti