Linux Day 2016, appuntamento il 22 ottobre all'Itituto Tecnico Industriale "G.B. Bosco Lucarelli"

11:40:40 2922 stampa questo articolo
Sala computerSala computer

Sabato 22 ottobre torna la principale manifestazione italiana dedicata a GNU/Linux, al software libero, alla cultura aperta ed alla condivisione.

L’associazione LILIS – Laboratorio per L’Informatica Libera Sannita, con la collaborazione di Industria Italiana del Software Libero, Informatici Senza Frontiere, Mozilla Foundation, Tech Coffee e Scuola Paritaria Bilingue di Benevento, organizza Sabato 22 ottobre la quinta edizione del Linux Day di Benevento. L’evento quest’anno verrà ospitato presso l'Istituto Tecnico Industriale "G.B. Bosco Lucarelli" dalle ore 09:00 alle ore 19:30.

Il Linux Day è la principale manifestazione italiana dedicata a GNU/Linux, al software libero, alla cultura aperta ed alla condivisione: decine di eventi in tutta Italia, centinaia di volontari coinvolti e migliaia di visitatori per celebrare insieme la libertà digitale.

Per la comunità beneventana di appassionati e per i professionisti del settore, il Linux Day ha assunto una valenza particolarmente significativa a partire dall’edizione del 2015. Il Linux Day dell’anno scorso è infatti avvenuto a pochi giorni dalla terribile alluvione che aveva colpito il Sannio, è stata quella perciò una giornata dedicata alla voglia di rinascita, un momento di comunità che è stato particolarmente sentito da tutti i partecipanti. Anche quest’anno, in una data così vicina al primo anniversario di quella tragica giornata, la comunità del Linux Day si riunirà per celebrare non solo la libertà del software, ma anche la voglia di riscatto del territorio sannita.

Particolarmente significativa quest’anno è la scelta della sede che ospiterà i workshop e i seminari: l'Istituto Tecnico Industriale "G.B. Bosco Lucarelli" di Benevento, fiore all’occhiello della città per la formazione di giovani elettronici e informatici.

Quest’anno inoltre, grazie al lavoro del gruppo beneventano di ISF - Informatici Senza Frontieri, anche ai bambini tra i 7 e 10 anni verrà offerta la possibilità di entrare nel mondo dell’informatica attraverso la partecipazione a BITLandia.

Programma


Mattina - Workshops

09:00 - 10:30
BITLandia: Arduino a portata di bambini: corso per bambini dai 7 ai 10 anni
a cura di ISF - Informatici Senza Frontiere

11:00 - 12:30
Cordova, React, Redux: the application mobile a cura di Emilio
Frusciante e Francesco
Chiusolo. Per partecipare al workshop è obbligatorio portare un PC con
GNU/Linux

Pomeriggio - Talks
15:00 Saluti della LILIS: Giancarlo De Gregorio
15:30 Mozilla - Change behaviour - network security: Giovanni La Motta
16:00 Programmando Arduino con il modulo Wi-Fi: Mattia Simeone - ITI Bosco
Lucarelli
16:30 Crack OpenSource: le vulnerabilità più gravi del mondo Open: Prof.
Aaron Visaggio
17:00 Coffee Break
17:30 Blender pratico - Interfaccia, render e modelli: come creare una
scena in blender in 3 modi diversi: Marco Giammetti
18:00 QML - The "Qt" Meta Language: Nicola Ranaldo
18:30 Advanced JAVA: annotazioni, reflections, lambda functions: Maurizio
Barbato
19:00 Industria Italiana del Software Libero: Giancarlo De Gregorio

Durante tutta la giornata: Install party! Porta con te il tuo PC e i volontari della LILIS ti aiuteranno ad installare una distribuzione
GNU/Linux a scelta



Articolo di Tecnologia & Internet / Commenti