Benevento Longobarda, attesa per la Fara vincitrice. Tanti visitatori in città

10:39:23 3830 stampa questo articolo

N.S. - Dopo il 'prologo' di venerdì, da ieri sera è entrata nel vivo la rievocazione storica della città, "Le Reliquie di S.Eliano", a cura dell'associazione 'Benevento Longobarda'. Affollatissimo l'accampamento di piazza Castello con beneventani e turisti che hanno avuto modo di prendere parte ai tanti spettacoli: stands aperti alle 17, con tanto di infopoint attivo per soddisfare le richieste dei visitatori, poi spazio agli spettacoli a cominciare dal tradizionale corteo delle Reliquie che ha sfilato dai giardini della Rocca dei Rettori, sostando per piazza Matteotti davanti la chiesa di S.Sofia, per poi ritornare al "campo" dove si sono tenuti i palii tra le fare contendenti. La serata è proseguita con musica dal vivo e tante novità: in attesa di scoprire, stasera, quale sarà la Fara vincitrice di questa terza edizione, al termine dei combattimenti c'è stato spazio per il corteo militare, capeggiato dal duca Arechi (anche quest'anno nei panni dell'attore beneventano Maurizio Tomaciello) che ha rapito la piazza con un monologo davanti la chiesa di S.Sofia. A seguire c'è stato il corteo del condannato, molto applaudito dai presenti. Ottimo riscontro per la 'Ronda di guardia', a cura di OffBeat Teatro: tre spettacoli con prenotazione obbligatoria molto graditi dal pubblico che, durante la visita teatralizzata tra Rocca dei Rettori, S.Sofia, piazza Piano di Corte e piazza Torre, si è calato nella parte con tanto di costume longobardo. Beneventani presenti ma, cosa ancora più importante, tanti turisti che hanno scelto Benevento per questo weekend longobardo: molti di loro ospiti nelle strutture ricettive della città.
Stasera terzo ed ultimo appuntamento dell'edizione 2014 di 'Benevento Longobarda'. Si comincia già in mattinata con il Palio dei Servanti che vedrà protagonisti gli atleti juniores e seniores del IV Circolo Rugby Benevento nel tiro alla fune. Nel pomeriggio apertura degli stands alle 17, poi, dalle 18.30 spazio ai cortei ed ai palii decisivi.
Per partecipare alla 'Ronda di Guardia" (costo 5 euro, bimbi fino a 10 anni gratis), occorre prenotarsi presso gli stands informativi di 'Benevento Longobarda' in piazza Castello attivi delle 11 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 24. Aperto anche l'infopoint gestito da Arteviva in via Torre, tra il Duomo e l'Arco del Sacramento dalle 10 alle 18. In entrambi gli "infopoint" sarà possibile inoltre acquistare le 'Scramacard' (costo 2 euro per la base e 5 euro per la plus) che permetteranno al visitatore di poter usufruire di vantaggiose riduzioni ai musei cittadini (Museo del Sannio, Arcos, S.Ilario a port'Aurea), usufruire del 10% di sconto presso 36 strutture convenzionate (ristoranti, pizzerie, caffè, bar, negozi etc.), ed avere accesso a costo ridotto, e per tutta la giornata, al megaparcheggio Amts in via del Pomerio (fino alle 24). Infine, sempre all'infopoint di piazza Castello, sarà possibile acquistare il fumetto 'Spatha Longobarda'.



Articolo di Beni Culturali / Commenti