Benevento Longobarda prepara l'evento. Un giorno in piu', spettacoli, ScramaCard e raccolta fondi dal basso

12:20:39 6280 stampa questo articolo

N.S. - Scalda i motori Benevento Longobarda, la prima ed unica rievocazione storica della città che si prepara alla quarta edizione dopo la buona affermazione del 2014. Tra le solite difficoltà ed un grande entusiasmo, l'associazione culturale che organizza l'evento è già da diverse settimane in moto per mettere in piedi un'edizione ricca di eventi e spettacoli oltre al tradizionale corteo storico e la Contesa delle Reliquie di S.Eliano.
Quest'anno, viste le tante collaborazioni, i riconoscimenti e le adesioni extraterritoriali, Benevento Longobarda 'allunga' la sua proposta: la Contesa di S.Eliano avrà luogo il 25, 26, 27 e 28 giugno 2015: quartier generale sarà la Rocca dei Rettori di Benevento, grazie ad un'intesa raggiunta con la Provincia, oltre all'area pedonale di Piazza Castello e la parte alta del corso Garibaldi (fino a piazza Matteotti) dove si terrà il corteo storico. Uno spostamento di data reso necessario per non creare l'accavallamento con altri eventi in programma nel weekend di giugno: la settimana prima ci sarà l'evento del Consevatorio 'Nicola Sala' nell'atrio della Prefettura e, onde evitare la situazione dello scorso anno, con due manifestazioni nel raggio di pochi metri, si è optato di spostare la rievocazione storica all'ultimo weekend di giugno.
Dicevamo delle novità: saranno tante, con spettacoli collaterali che diversificheranno la proposta abituale di Benevento Longobarda: 'percorsi' teatrali, itinerari turistici ed una vasta proposta di eventi legati al culto longobardo e medievale. Tante le sinergie con altre associazioni cittadine e con alcune società sportive. Tra poche settimane l'associazione culturale formalizzerà il programma completo. Dopo l'esperimento dello scorso anno ci sarà spazio anche alla proposta turistica: gli organizzatori stanno lavorando per proporre un pacchetto turistico, in sinergia con diverse strutture ricettive che hanno già aderito, e con il lancio della 'ScramaCard', una vera e propria card turistica della città di Benevento, che ha fatto il suo debutto in via del tutto sperimentale, nell'edizione del 2014. Particolari sconti ed agevolazioni per i turisti e per gli appassionati che affolleranno Benevento nel weekend della rievocazione storica. Anche il pacchetto 'ScramaCard' è in dirittura d'arrivo: tra qualche settimana verrà presentato ufficialmente.
Resta, come sempre, il nodo legato ai fondi per garantire la copertura della manifestazione. In attesa di buone nuove, Benevento Longobarda si affida al progetto di crowdfunding che lo scorso anno ha portato nelle casse dell'associazione 7500 euro di contributi offerti volontariamente dai cittadini beneventani e non: "Anche quest’anno per realizzare la rievocazione storica - si legge sul sito ufficiale di Benevento Longobarda - abbiamo pensato di utilizzare il sistema del crowdfunding, ovvero della raccolta fondi popolare, tramite la piattaforma Produzioni dal Basso. Ci sembra il modo più chiaro e trasparente di raccogliere finanziamenti ed è una sfida che ci appassiona e che ci responsabilizza, visto che il crowdfunding si basa moltissimo sulla fiducia e sulla credibilità delle iniziative proposte. Per raggiungere l’obiettivo abbiamo bisogno di dare la massima diffusione all’iniziativa e per questo ci rivolgiamo a chiunque apprezzi il nostro sforzo di sostenerci economicamente con una piccola somma, condividendo questo link tra gli amici o incorporando il widget della campagna di crowdfunding di benevento longobarda 2015 utilizzando il codice riportato più avanti. Per sostenere Benevento Longobarda l'associazione ha pensato a sei tipi di ricompense: una quota costa 10 euro. Con una quota si diventa 'sostenitore' con una spilletta di Benevento Longobarda in omaggio. Con due quote si diventa 'sostenitore generoso' con spilletta e bicchiere griffato Benevento Longobarda in omaggio; con quattro quote si diventa 'sostenitore convinto' (in omaggio spilla e fumetto 'Spatha Langobardorum'), con sei quote si diventa 'Duca' (spilla e maglietta griffata Benevento Longobarda), con otto quote 'Arciduca' (spilla e gioco da tavola 'La Contesa') ed infine con dieci quote si diventa 'Principe' e si ha diritto a tutti gli omaggi.



Articolo di Beni Culturali / Commenti