Benevento Longobarda. Presento 'Samnites: i primi gladiatori'

14:5:35 5916 stampa questo articolo
la conferenza stampala conferenza stampa

Conferenza stampa questa mattina per presentare  l’evento del 16 maggio promosso dall’Associazione Benevento Longobarda, autofinanziato che avrà luogo all’Arco del Sacramento.

L’Associazione Culturale Benevento Longobarda ha organizzato per la giornata di sabato 16 maggio 2015 l’evento “SAMNITES: i primi Gladiatori”, ovvero la rievocazione storica dello spettacolo gladiatorio offerto all’imperatore Nerone in occasione della sua venuta a Benevento nel 64 dc. 

Punto di partenza del lavoro è stato un passo di Tacito, che nei suoi Annales racconta di come Nerone fu ospitato a Benevento da Vatinio, che gli offrì uno spettacolo di gladiatori definito “affollatissimo”. Sappiamo che a quel tempo (64 dc) a Roma ancora non era stato costruito l’Anfiteatro Flavio, il famoso Colosseo, mentre le città della Campania già avevano edificato dei grossi anfiteatri per ospitare i combattimenti gladiatori.

Biglietti acquistabili presso la sede di Benevento Longobarda e l’info point vicino l’Arco del Sacramento al costo di 10 euro. “Un evento promosso – precisa Fragnito – per autofinanziarci in vista dell’evento che più caratterizza la nostra associazione, ovvero i quattro giorni di rievocazione storica”. 

“Nerone – spiega Fragnito - visitò Benevento nel 64 d.c. perché di passaggio verso la Grecia, dove avrebbe ricevuto l’omaggio degli allori. Per tale visita il magistrato Vatinio, offrì uno spettacolo gladiatorio ‘eccezionale e magnifico’, come riferito da Tacito negli Annales”. Sono queste le parole iniziali che il presidente di Benevento Longobarda, Alessio Fragnito, ha pronunciato ad inizio conferenza stampa. 

La rievocazione storica  ricostruirà proprio la nascita e l’evoluzione dell’arte gladiatoria, partendo appunto dai Sanniti, per poi illustrare tutte le figure di gladiatori e concludersi con un torneo vero e proprio, una serie di combattimenti finali tra i diversi gladiatori presenti.

“Riproporremo – continua Fragnito - ciò che nella Campania dell’epoca era già possibile vedere, vista già l’esistenza di numerosi anfiteatri tra cui quello di Benevento e quello di Capua, mentre a Roma l’Anfiteatro Flavio ancora non era in costruzione. Daremo la possibilità agli spettatori di vedere perché i gladiatori venivano identificati con il nome Sanniti”. 

Ad interpretare Nerone, sarà Bruno Petretti mentre Vatinio sarà impersonato da Pierpaolo Palma. All’iniziativa collaboreranno: Offbeat Teatro e la scuola gladiatoria Ludus Picenus mentre la regia, l’allestimento le ricerche ed i costumi saranno a cura dell’Associazione Benevento Longobarda.

La rievocazione storica si svolgerà il 16 maggio 2015 presso l’Arco del Sacramento in tre repliche: alle ore 10,30 (riservato alle scolaresche) alle ore 18 e alle ore 21. Siccome i posti sono limitati (300 spettatori a replica) raccomandiamo di procurarsi il biglietto quanto prima possibile.

La prevendita viene realizzata presso la sede di Benevento Longobarda in via Bosco Lucarelli 13 dal lunedì al giovedì dalle 18 alle 20,30 e presso l’Infopoint di ArteViva in via Carlo Torre (di fronte l’Arco del Sacramento) dalle ore 9 alle ore 18 dal lunedì al venerdì (giovedì pomeriggio chiuso).

Per eventuali informazioni si raccomanda di scrivere a info@beneventolongobarda.it. 



Articolo di Tradizioni, Folclore / Commenti