Benevento Longobarda, tutto pronto per la 'Contesa delle Reliquie di S.Eliano'

15:32:56 4343 stampa questo articolo

L'annuncio sulla scalinata della Rocca dei Rettori: due figuranti, con pergamena alla mano, "aprono" la terza edizione di 'Benevento Longobarda', in programma venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 giugno in centro città, tra piazza Castello ed il corso Garibaldi.
Le fare longobarde di Benevento sono pronte a contendersi, fino all'ultimo Palio, le Reliquie di S.Eliano ma è tanta l'attesa per i numerosi eventi che caratterizzeranno la terza edizione di Benevento Longobarda.
IL PROGRAMMA - Tutti gli spettacoli avranno come fulcro centrale, l'area pedonale di piazza Castello. Si comincia venerdì alle ore 20 con l'allestimento dei banchi didattici di Archeologia Sperimentale ed Accampamento Militare. Alle 20,30 apertura della locanda Medievale, alle 21 Palio dei Balestrieri, alle 21.30 le 'giullarate' (teatro di strada), poi spazio ad una delle novità di Benevento Longobarda, ossia la 'Ronda di Guardia' (visita guidata teatralizzata a cura di OffBeat Lab) e musica con gli Emian.
Sabato 21 il programma diventa più ricco: si comincia alle 17 con l'apertura dei banchi didattici, alle 18.30 l'atteso Corteo delle Reliquie, a seguire il Palio degli Arcieri, il corteo militare ed alle 21 il Palio degli Arimigieri. Spazio poi agli spettacoli di 'Ronda di Guardia', al racconto storico 'O cunt di S.Eliano' ed alle giullarate, fino al suggestivo 'Corteo del Condannato'.
Si chiude domenica 22 giugno, dove verrà decretata la fara vincitrice che potrà custodire per un anno le reliquie di S.Eliano (nel 2013 vinse la fara del Diacono). Apertura banchi didattici alle 11, alle 11.30 spazio alle 'Danze di Corte', alle 12 il Palio dei Servanti con la suggestiva gara di tiro alla fune che vedrà protagonisti gli atleti del IV Circolo Rugby Benevento, fino al pranzo medievale. Nel pomeriggio, alle 18.30 corteo delle Reliquie, poi Palio dei Cavalieri, Palio degli Arimanni e, al termine di Ronda di Guardia e giullarate, alle 22.30 ci sarà il Corteo finale della Fara Vincitrice.
LA SCRAMACARD - E' la novità della stagione 2014 di Benevento Longobarda che, oltre alla rievocazione storica, sperimenta un progetto turistico nel tentativo di incrementare il flusso di visitatori a Benevento. Poco meno di un mese fa fu presentata la Scramacard, vale a dire la speciale tessera (la 'base' al costo di due euro e la 'plus' al costo di cinque euro) che permetterà ai visitatori (ed ai beneventani) di usufruire di sconti, omaggi ed agevolazioni presso stutture ricettive, ristoranti, locali, musei e parcheggi. Per l'occasione sarà attivo l'infopoint gestito da 'Arte Viva' che, in collaborazione con Benevento Longobarda, assicura il servizio dalle 10 alle 18, per tutto il weekend. Dalle 18, l'infopoint chiuderà e sarà possibile acquistare le Scramacard ed avere mappe ed info, presso lo stand dell'associazione in piazza Castello. Verranno date tutte le info possibili per visitare i musei e tutte le maggiori attrazioni di Benevento, con gli orari dettagliati di apertura e chiusura. Un mix giusto per godere le bellezze della città per poi tuffarsi nella rievocazione storica. Nei punti di arrivo della città (stazione centrale, piazza Risorgimento, megaparcheggio via del Pomerio, piazza Cardinal Pacca), verranno posizionati dei volantini con i recapiti telefonici degli organizzatori, al fine di per agevolare i visitatori.
LE COLLABORAZIONI - Benevento Longobarda 2014 può contare su numerose sinergie. Saranno presenti agli spettacoli i gruppi "Tempora Medievalis", "Fortebraccio Veregrense", Cavalieri di Bianca Lancia e 'Gens Langobardorum". Presenti agli spettacoli anche "Centro Studi Carmen Castiello", il IV Circolo Rugby Benevento ed il cantastorie Angelo Miraglia oltre ad OffBeat Lab che curerà le Ronde di Guardia. Benevento Longobarda potrà contare inoltre della sinergia con ItaliAccessibile, un blog rivolto al turismo sostenibile per la diversabilità che ha premiato 'Benevento Longobarda' e la città sannita che ha abbattuto, durante il percorso della rievocazione (e per la visita ai monumenti), le barriere architettoniche: in piazza Castello verrà inoltre allestito uno spazio riservato esclusivamente ai diversamente abili. Da segnalare infine la sinergia con Bn Comix che ha realizzato un suggestivo fumetto sulle Relquie di S.Eliano denominato 'Spatha Langobardorum' che potrà essere acquistato presso gli stand dell'associazione. Per gli amanti delle app, sarà possibile scaricare l'edizione speciale della guida turistica '2 Passi in centro' gratuitamente.
---------------------------
ELENCO STRUTTURE SCRAMACARD. Queste le strutture convenzionate dove sarà possibile usufruire del 10% di sconto, grazie alla Scramacard: Ristorante Versus, Pizzeria Totò Peppino e La Malafemmena, Drogheria Frittole, pizzeria Il Tricorno, pizzeria Al Vicoletto, Morgana Music Club, Caffè il Chiostro, Artigianato e Vintage, Craven Road pub, Cafè Le Trou, Stregomix fumetteria, Asterix e Obelix rosticceria, Al Duca, Rapuano's ristorante, Il Mojito ristorante, Il 31, Almost Blue wine bar, Bloody Mary Club, Frittole Vineria, Sochrida Ristorante, Baby Yogurt, The Moon, La Compagnia del Prosciutto, Jimbo birreria artigianale, Dioniso bistrot, Plaza tapas wine bar, Bar Ambrosino, Alter Ego pub, Irish Pub, Traiano pizzeria, 0824 ristorante pizzeria, Ottica Santoro, Caffè Strega, Gelateria L'Oasi, Cotton Club osteria, L'erbolario.
Le strutture dove sarà possibile alloggiare usufruendo dello sconto SCRAMACARD sono: Hotel Antiche Terme, Bed and Breakfast Le Streghe, De Nuce Maga bed and breakfast, B e B Dietro L'angolo, 'Pinus Room' affittacamere, Masseria Olivola, Le stanze del Sogno.



Articolo di Beni Culturali / Commenti