'Longobardo Anch'io', concluso il percorso formativo

19:15:42 2955 stampa questo articolo

Si è svolto questo pomeriggio a Palazzo Paolo V l'evento di chiusura del Percorso Formativo Longobardo anch’Io, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune con il coordinamento scientifico della professoressa Rossella Del Prete.
Il ciclo di conferenze, inaugurato lo scorso 15 ottobre con la presentazione della mostra Trame longobarde, curata dall’Associazione Italia Langobardorum, è proseguito con l’intervento di autorevoli personalità del mondo accademico e del settore museale, che hanno portato la loro esperienza nel campo della ricerca archeologica, della gestione e dell’importanza della comunicazione e della didattica del patrimonio culturale.
La conclusione di tale percorso, articolato e funzionale a diversi livelli di professionalità, è stata affidata ad un ospite d’eccezione, il prof. Giuliano Volpe. Archeologo, Rettore emerito dell’Università di Foggia, Presidente della Società degli archeologici medievisti italiani e Presidente del Consiglio Superiore del Ministero per i Beni Culturali ed il Turismo, il prof. Volpe ha relazionato ieri su “Comunicazione e progetto culturale. Archeologia e società”.
Prima della lezione del prof. Volpe, hanno preso la parola l’Assessore alla Cultura Raffaele Del Vecchio e il Direttore del Dip. DEMM Giuseppe Marotta.
In particolare il vicesindaco e assessore alla Cultura Raffaele Del Vecchio ha spiegato come grazie al progetto Longobardo Anch'Io l'amministrazione comunale sia riuscita a mettere insieme tutti gli istituti comprensivi della provincia coinvolgendoli in un'iniziativa che punta a rafforzare negli alunni la consapevolezza delle proprie origini longobarde.
“Ben 1800 ragazzi – ha detto – al 30 novembre prossimo avranno preso parte al progetto che prevede visite guidate completamente gratuite, compreso il trasporto, presso le principali testimonianze dell'epoca longobarda. Accanto a ciò abbiamo anche organizzato questo ciclo di incontri formativi rivolti principalmente ma non solo ai professori. In questo modo ciò che i ragazzi hanno scoperto sulle loro origini longobarde potrà essere approfondito a scuola grazie alle competenze acquisite dai loro docenti nel corso di questi seminari. Visto lo straordinario successo che il progetto ha fatto registrare – ha concluso Del Vecchio – contiamo di ripetere l'esperienza già in primavera”.
Ha quindi preso la parola il Direttore del Dip. DEMM Giuseppe Marotta che ha sottolineato l'importanza della collaborazione tra l'Università e l'assessorato alla Cultura e al Turismo in un momento come quello attuale “in cui finalmente si comincia a comprendere l'importanza che questi due elementi, la cultura e il turismo, rivestono per la nostra economia”.
In fine ha preso la parola il professore Giuliano Volpe che prima di iniziare la sua lezione ha voluto sottolineare la validità dell'iniziativa e auspicare una messa in rete degli atenei più vicini, tra cui quello di Foggia di cui è stato in passato rettore e quello del Sannio.



Articolo di Beni Culturali / Commenti