'Longobardo Anch'Io', tre appuntamenti per il ciclo formativo

10:9:58 2159 stampa questo articolo

Sono tre gli appuntamenti in programma questa settimana nell'ambito del ciclo formativo del progetto 'Longobardo Anch'Io' promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento.
Oggi, lunedì 3 novembre, sempre a Palazzo Paolo V dalle 16, Fabio Pagano del museo archeologico nazionale di Cividale del Friuli relazionerà sul tema “Il racconto di un popolo. Il museo di Cividale del Friuli e l'identità dei Longobardi”.
Domani, martedì 4 novembre, i relatori raddoppieranno, Marco Valenti dell'Università di Siena e Vasco La Salvia dell'Università di Chieti terranno un approfondimento sul tema “Longobardi tra noi. Archeologia sperimentale sulle tecniche e le ricostruzioni della vita quotidiana in età longobarda”.
Mercoledì 5 novembre Don Mario Iadanza dell'Ufficio Culturale Diocesano di Benevento relazionerà su “Il Canto beneventano e la scrittura beneventana, due espressioni culturali della Longobardia meridionale”.
I seminari formativi del progetto ‘Longobardo Anch’io’, realizzati con il coordinamento scientifico di Rossella Del Prete, proseguiranno anche la prossima settimana.



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti