Luca Aquino diventa direttore Artistico del Bari in Jazz

13:50:22 13592 stampa questo articolo
Luca AquinoLuca Aquino

Il Festival Metropolitano inizia un nuovo percorso assieme al trombettista sannita Luca Aquino che prende la direzione artistica del Bari In Jazz.

Dopo aver brillantemente diretto il “Pozzuoli Jazz Festival” e “Riverberi”, al quale è particolarmente legato, poiché ideato a Benevento, sua città natale, Luca Aquino prende la direzione artistica della dodicesima edizione del festival Bari in Jazz.

“Da qualche mese, con la conferma delle onde gravitazionali, già anticipate dal Albert Einstein nel 1916, abbiamo la certezza che anche l’universo ha un suono – commenta il direttore artistico del Festival metropolitano Bari in Jazz, Luca Aquino - Qualche giorno fa ho ascoltato la prima registrazione sonora, effettuata e condivisa on line dagli scienziati dell’osservatorio LIGO, e ho provato la stessa emozione di quando ascoltai, per la prima volta, il suono soffiato di Chet Baker e la stellare versione di ‘My Funny Valentine di Miles Davis. L’ampiezza e la profondità dei loro silenzi, la maestosità di ogni singola nota, il senso di rotazione del loro vibrato, il pensiero lucido e allo stesso tempo etereo, sempre alla base della loro attività creativa, nel caso di Miles dirompente come la collisione di quei due buchi neri che ha dato il La all’onda sonora rilevata. La musica è viva se libera. Nella nostra galassia ci sono nove miliardi di pianeti abitabili come la Terra e nell’universo osservabile ci sono cento miliardi di galassie. Buona musica”.



Articolo di Musica / Commenti