L'ultimo saluto a Carlotta Nobile: 'Sono salva dove non lo ero, nell'anima'

12:13:13 12065 stampa questo articolo
Accademia Santa SofiaAccademia Santa Sofia

Nelle belle giornate di luglio, le ragazze di 25 anni attraversano le navate delle chiese del centro con l'abito bianco, dirette verso il promesso sposo. Per Carlotta Nobile non è andata così, ma anche per lei ci sono rose bianche e lisianthus lilla, gli orchestrali che accordano gli strumenti e il coro a schiarire le voci. E poi gli amici di sempre, i conoscenti, i colleghi, i professori che l'hanno vista crescere tra i banchi di scuola, salutati solo qualche anno fa, il suo pubblico.
L'ultimo saluto ad un'anima bella è luminoso così come lo erano i suoi occhi, chiari come le volte della Basilica che oggi l'ha accolta tra due ali di folla, proprio come accadeva ai suoi concerti. "Troppo piccola - ha detto don Mario De Santis - per contenere l'affetto che Carlotta ha distribuito in pochi anni. Bella, intelligente, sensibile, piena di vita, aperta al futuro. Lei era così".
Oggi, il tributo è arrivato da quell'orchestra che aveva diretto per tre anni: "l'omaggio di un ultimo concerto", è stato detto nell'omelia: "Troppe lacrime stiamo versando - ha confessato il rettore della Basilica".
Antico il rapporto della famiglia Nobile con la casa del patrono di Benevento.
"Nel primo tempo della sua vita - ha ricordato don de Santis - Carlotta ha conosciuto l'amore, la crescita, l'arte, la letteratura". Poi è arrivata la malattia, la "croce" che è stata vissuta con la gioia della fede, riscoperta, come un regalo straordinario, perché, diceva Carlotta: "La vera guarigione è quella dell'anima e io sono orgogliosa, grata e fiera di portare la mia croce, di costruire, edificare, procedere. Sono salva dove non lo ero, nell'anima". Questa era Carlotta e anche ora che non c'è più, gli applausi sono tutti per lei.
Laura De Figlio

commenti presenti 3 » LEGGI


Articolo di Cronaca / Commenti