M5Stelle. Buon riscontro a Benevento per Abolireequitalia

18:41:30 5687 stampa questo articolo

“Se il compito di un soggetto politico popolare è anche quello di ascoltare il disagio e la sofferenza dei cittadini vessati, ebbene, possiamo dire che ‘Abolirequitalia’ a Benevento, il 20 febbraio, ha assolto al compito” – si legge nella nota a firma del M5Stelle del capoluogo sannita
. Nel corso della giornata, infatti, decine di cittadini si sono fermati per leggere la proposta di legge del M5S e lasciare suggerimenti davanti alla sede di un’agenzia che, nell’immaginario collettivo, disattende a quella funzione di giustizia sociale cui il nome dovrebbe alludere. In particolare, nei fogli raccolti dal M5S emerge una contraddizione: essendo un soggetto privato, Equitalia non può che tutelare i propri interessi, finendo con l’apparire come concausa della rovina di onesti lavoratori che, per la crisi, hanno enormi difficoltà a rispettare scadenze-capestro.
La questione più battuta dai suggerimenti è quella dei tassi altissimi che vengono applicati. Inutile dire che la proposta di legge del Movimento ha raccolto ampio consenso.
La giornata ha avuto anche un momento di tensione quando, andati via gli operatori della stampa, alcuni dipendenti di Equitalia sono scesi per criticare con modi poco urbani l’iniziativa. “Abbiamo cercato di spiegare loro che il M5S non farà mai iniziative contro i lavoratori e che la proposta di legge prevede (al comma 2 dell’art. 3) l’assunzione del personale presso l’Agenzia delle Entrate” – hanno concluso i grillini di Benevento.



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti