M5Stelle. Il primo marzo incontro sulla mobilita sostenibile

16:27:26 7148 stampa questo articolo

Domenica 1° marzo, alle 10, presso la Sala Vergineo del Museo del Sannio di Benevento si svolgerà l’incontro “Muoviamoci. Verso la mobilità sostenibile”, organizzato dall’associazione “Con la cultura si mangia” in collaborazione con il Meetup Grilli Sanniti di Benevento. L’incontro, che vedrà la presenza di Valeria Ciarambino, candidata del Movimento 5 Stelle alla presidenza, dei candidati consiglieri della Regione Campania, di esponenti nazionali del M5S, di esponenti nazionali del sindacato Fastconfsal, affronterà, insieme ai cittadini, il nesso problematico fra trasporti e turismo, partendo dal miglioramento dei collegamenti in ambito interregionale.
Dagli incontri avuti con i cittadini della provincia sono emerse problematiche specifiche, come la mancanza di un terminal bus con interscambio auto-treno-bus, la soppressione di collegamenti ferroviari con Napoli nei giorni festivi, trasporti inefficienti per alcune aree del Sannio (come Baselice), tanto da spingere alcuni genitori a noleggiare un mezzo idoneo al trasporto presso le scuole dei propri figli.
Il dato preoccupante è che, malgrado le quasi venti aziende di trasporto presenti nel Sannio, manchino servizi di mobilità adeguati ai cittadini, agli studenti e ai pendolari. Appare necessario, inoltre, varare un piano di intervento straordinario per l’ammodernamento e la messa in sicurezza delle strade cittadine e interprovinciali, ripristinare nelle stazioni le sale di attesa treni che ad oggi non ci sono più, dotare la stazione di Benevento di un ascensore che permetta ai viaggiatori di spostarsi con i bagagli da un binario ad un altro. Questione spinosa appare, inoltre, quella della AMTS, che appare sospesa in attesa del pronunciamento del Tribunale sul concordato preventivo e la creazione di un ATI (Raggruppamento temporaneo di imprese) che il sindaco vorrebbe realizzare con Bus Italia. Anche in questo caso sono i cittadini a patirne le conseguenze. Si parlerà, infine, della trasparenza che manca nelle gare d’appalto a livello regionale. Doveroso discutere dell’eccesso di polveri sottili nel capoluogo cittadino.
Saranno approntati moduli per rendere possibile ai partecipanti raccontare criticità e fare proposte che, elaborate, saranno inserite nel programma del M5S.
Interverranno all’incontro Andrea Cioffi (Capogruppo M5S al Senato), Valeria Ciarambino (Candidata M5S alla Presidenza della Regione Campania), Angelo D'Ambrosio (Segretario regionale Fastconfsal), Vincenzo D'Amelia (Attivista M5S Benevento), Pasquale Maglione (Candidato M5S al Consiglio regionale della Campania), Francesca Maio (Candidata M5S al consiglio regionale della Campania), Pietro Serbassi (Segretario generale Fastconfsal) e Carlo Sibilia (Deputato M5S).
Moderano Franco Francesca ed Attilio Matarazzo.

 



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti