M5Stelle. Nel fine settimana gazebo per il referendum No Euro

16:25:32 4285 stampa questo articolo

Sabato 7 e domenica 8 febbraio gli attivisti del Meetup di Benevento del Movimento 5 Stelle organizzeranno un gazebo a Piazza Risorgimento per la raccolta delle firme finalizzata alla richiesta di indizione di un referendum consultivo per conoscere il parere degli italiani sulla permanenza nell’area euro, ed eventualmente sollecitare i decisori politici ad avviare le pratiche necessarie per l’uscita dall’euro, ridonando all’Italia, in primis, la sovranità monetaria.
Il 30 gennaio scorso è stato pubblicato il Rapporto Eurispes sull’Italia 2015, dal quale emerge un dato impressionante. L’indagine Eurispes segnala un incremento di quanti non vedono più nell’introduzione dell’Euro una “benedizione”. L’aumento degli euro delusi va letto come il segnale che qualcosa sta cambiando. Quattro italiani su dieci (40,1%) pensano che l’Italia dovrebbe uscire dall’euro, una quota che si attestava ad inizio 2014 al 25,7%. Il 55,5% degli euro-scettici ritiene che l’Italia dovrebbe uscire dall’euro poiché è stata proprio la moneta unica una delle principali cause dell’indebolimento della nostra economia. Molti sono convinti, inoltre, che l’euro abbia avvantaggiato esclusivamente i paesi europei più ricchi (22,7%) e che non si sia affiancata ad un’unione economica una reale unità dell’Europa (21,1%), intesa evidentemente a livello sociale e politico. In sostanza, rispetto allo scorso anno c’è un 15% di eurodelusi in più. In questo processo di consapevolezza dei danni all’Italia della moneta unica si è incuneato il referendum promosso dal M5S, il cui obiettivo è ampliare questa consapevolezza per evitare all’Italia il triste destino della Grecia, che pure, con scelte radicali potrebbe non solo mettere in discussione un modello sbagliato ma mettere in crisi l’intera eurozona, essendo palese in questi giorni che i tecnocrati europei non consentiranno di rivedere né le politiche di austerità né quelle di addolcimento delle misure nei confronti del paese ellenico: insomma, nell’euro le condizioni le dettano Draghi e la Merkel, con l’avallo di Renzi, e non sono disposti a fare sconti!
Gli attivisti del Movimento saranno a disposizione dei cittadini beneventani per discutere, a partire anche dalle tesi illustrate da economisti di rango come Alberto, l’opportunità o meglio la necessità dell’uscita dall’euro dell’Italia.



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti